Arredare un negozio: 3 scaffalature di cui non puoi fare a meno

Block Sistem » Arredare un negozio: 3 scaffalature di cui non puoi fare a meno

Arredare un negozio è un passaggio fondamentale per il successo di un punto vendita.

All’interno di un punto vendita, che sia un piccolo negozio, un supermercato, un ipermercato o un negozio della GDO, risulta essenziale poter contare su un corretto posizionamento delle merci.

Mentre nell’area visibile ai clienti sono importantissimi gli scaffali espositivi, i banchi cassa e i banconi, per una corretta gestione delle scorte è molto importante avere un sistema di scaffalature da magazzino ottimizzato e funzionale.

Se stai pensando a come arredare il tuo negozio, vediamo inanzitutto quali sono le tre tipologie di scaffali per negozi di cui non si può fare a meno.

3 tipologie di scaffali per negozi per il proprio punto vendita

Una volta individuato il proprio target, risulta essenziale la stesura di un concept per la realizzazione pratica dell’arredamento degli spazi commerciali. Il punto vendita deve essere studiato per ottimizzare al meglio gli spazi, i tempi e i costi.

Scegliere la corretta tipologia di scaffalatura è un’operazione che risulta spesso difficile. Per questo motivo Block Sistem fornisce un’assistenza a 360 gradi ai proprietari di esercizi commerciali progettando il layout dell’area per poter esporre i prodotti nel modo più adatto. In quest’ottica, gli scaffali in metallo per l’arredamento degli spazi commerciali sono prodotti su misura in diverse colorazioni e grandezze.

1. Scaffali per negozi: gli scaffali espositori

Gli scaffali espositivi possono essere di diverso tipo:

Scaffalature a parete: sono scaffali composti da più piani con mensole di diversa profondità che vengono posti a contatto con le pareti della struttura.

Scaffali a centro stanza: queste scaffalature bifacciali non necessitano di ancoraggio e possono essere caricate da entrambi i lati. Utili al centro del negozio o per realizzare corsie nei supermercati.

Sistemi di scaffalature per celle frigo: sistemi speciali realizzati per resistere a temperature rigide come le celle frigo, le aree fresco e surgelati.

2. Arredare un negozio: banchi cassa e banconi espositivi

Oltre alle scaffalature per l’esposizione dei prodotti, un altro importante componente d’arredo essenziale per un negozio, un supermercato o un ipermercato sono i banchi cassa e i banconi espositivi.

I banchi cassa devono essere funzionali, dotati di un’area di appoggio sufficiente per posizionare i prodotti durante il pagamento e al tempo stesso di una zona confortevole e funzionale per chi vi lavora.

I banconi espositivi vengono invece utilizzati per esporre prodotti di maggiore importanza.

Nel caso dei negozi di elettronica vengono spesso utilizzati per esporre telefoni e piccoli elettrodomestici, così come nelle gioiellerie vengono esposte collane, anelli e altri preziosi o nei negozi di ferramenta vengono inseriti utensili, attrezzi e prodotti di piccola dimensione.

arredare un negozio: banchi cassa banconi

3. Dietro al negozio: l’arredamento del magazzino

arredare un negozio: scaffalature magazzino supermercato

Nel caso dell’arredamento del magazzino adottare un corretto sistema di scaffalature metalliche e di scaffali portapallet risulta essenziale.

L’arredamento del magazzino, se studiato in modo professionale, può infatti portare a un notevole vantaggio nella gestione e nella fruizione dei prodotti e delle scorte.
Per le grandi realtà della GDO e per quei negozi che trattano grandi quantità di prodotti, i portapallet per lo stoccaggio dei bancali sono di primaria importanza.

Anche per le piccole imprese però risulta essenziale organizzare il magazzino in modo ottimale. Tutti i prodotti devono essere stoccati rispettando le norme di legge riguardanti la sicurezza e l’igiene.

La scelta degli scaffali e il montaggio dei sistemi di scaffalatura

Durante la scelta degli scaffali per l’arredamento del negozio e del magazzino bisogna tenere in considerazione molteplici varianti. Le alternative sono davvero tantissime, per questo i nostri esperti sono disponibili per consulenze specializzate sull’arredamento di aree commerciali e magazzini. Inoltre, i nostri tecnici specializzati nel montaggio delle scaffalature garantiscono integrità e sicurezza per tutti i sistemi installati.

Se stai pensando ad una soluzione per l’arredamento del tuo negozio o per l’allestimento di un supermercato puoi contattarci compilando il form sottostante.

Non perdere tempo, richiedi una consulenza e ricevi preventivi in 24 ore!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Accetto la normativa sulla privacy Block Sistem