Österreichisches Normungsinstitut è una società  pubblica senza scopo di lucro fondata nel 1920.

Riveste il ruolo di organismo imparziale nella creazione di standard  in Austria e  partecipa a livello europeo e internazionale nei processi  CEN e ISO.

L’ASI è di conseguenza un punto di riferimento per tutte le informazioni inerenti i processi di normalizzazione ed i loro ambienti. Oltre 5.600 esperti provenienti da aziende, autorità, organismi di controllo e gruppi di consumatori partecipano in circa 180 Comitati nazionali tecnici, con circa 400 sottocomitati e gruppi di lavoro. ASI è stato il primo organismo di normalizzazione nazionale ad ottenere la certificazione secondo la norma ISO 9001.

L’ASI controlla la  “Austrian Standards plus GmbH” che facilita l’accesso diretto ai più di 20.000 norme austriache (ÖNORMEN) comprese tutte le norme europee (in lingua inglese e tedesco), e tutte le norme internazionali e di oltre 600 000 documenti normativi di tutto il mondo.

“Austrian Standards plus GmbH” è anche UN partner PER l’industria nella certificazione, in particolare dei prodotti, dei servizi e delle persone secondo gli standard.

Dal 1996, L’ASI è stato responsabile per la distribuzione a livello mondiale di tutte le pubblicazioni a cura del Centro di gestione del CEN.

In collaborazione con partner in tutta Europa, l’ASI offre formazione specifica e consulenza a Stati non membri dell’UE nel rafforzamento delle istituzioni e infrastrutture di qualità.

certificazione documenti scaffali industriali