Scaffalature industriali: Block Sistem al convegno nazionale.

A conferma del nostro continuo impegno nel miglioramento dei nostri servizi e professionalità parteciperemo venerdì 28 settembre 2012 al Convegno Nazionale “Scaffalature industriali: nuova consapevolezza, nuove responsabilità” dove verranno toccati ed approfonditi i temi della progettazione, certificazione e delle normative sulla sicurezza degli ambienti di lavoro.

Il mondo delle scaffalature per magazzino ha subito in questi ultimi anni una grande evoluzione; le scaffalature rappresentano ormai una “attrezzatura” quando non già un vero edificio, e in quanto tali sono soggette al rispetto di norme precise, a controlli e a collaudi anche nella logica della tutela dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

A livello europeo sono stati adottati importanti provvedimenti, uniformando normative e rendendo le stesse ancor più cogenti: “il caso“ Germania che renderà dal primo gennaio prossimo difficile e costoso operare in tale mercato, ne è un esempio lampante.
Anche le norme anti-incendio spesse volte “impattano” sui nostri prodotti (scaffalature e soppalchi).

ACAI CISI che fa anche parte della ERF (European Racking Federation), ha realizzato, dopo anni di studio, un software specifico per la progettazione e il calcolo delle scaffalature metalliche ed ha concluso accordi quadro con laboratori universitari.

Gli eventi sismici che hanno colpito recentemente il nostro Paese hanno portato all’emissione di nuove linee guida, che hanno visto impegnata l’ACAI CISI a dare il proprio contributo tecnico e culturale.

Il mondo dei produttori delle scaffalature è un mondo vasto e articolato, che rappresenta una componente significativa dell’economia italiana. Il convegno è un’occasione per discutere, ragionare e lavorare con tutti gli operatori del settore su temi di grande attualità.