I cantilever sono scaffalature per lo stoccaggio di carichi lunghi.

portapallet Block Sistem

Per migliorare il magazzino, nel caso la tua azienda tratti merci di grandi lunghezze, è possibile realizzare  scaffalature cantilever.

Per le diverse necessità di stoccaggio, Block Sistem ha progettato due tipologie di scaffalature metalliche per lo stoccaggio di carichi lunghi:

Oggi vogliamo fare chiarezza su questa tipologia di scaffali che risulta spesso un prodotto essenziale all’interno di certe tipologie di aziende.

Che cosa sono le scaffalature cantilever?

Servono per il posizionamento dei prodotti con lunghezze rilevanti e peso notevole. Vengono posti profilati, tubi, laminati ecc. I sostegni devono essere opportunamente dimensionati in base al peso dei materiali da immagazzinare. La movimentazione della merce è facilitata dalla presenza di sostegni a sbalzo e non essendo presenti montanti frontali. Wikibooks

Il Cantilever è  quindi la soluzione di magazzino per carichi lunghi. La scaffalatura cantilever Block Sistem formata da mensole e colonne, è ideale per lo stoccaggio di barre, tubi, profili, tavole, legname in genere e lamiere, pannelli, fogli di lamiera, tondini e listoni.

Quali aziende necessitano di scaffali cantilever?

Questa tipologia di scaffalatura viene impiegata da un gran numero di aziende e produttori. Le scaffalature cantilever sono l’ideale per ferramenta e mobilifici che devono stoccare travi in legno. Un’altra applicazione è nel settore della meccanica per lavorare barre di ferro e alluminio o nel’edilizia per lo stoccaggio di tubature. Alcune aziende, utilizzano i cantilever pure per lo stoccaggio di automobili, grandi bobine di carta e fogli di ceramica.

Quali sono le grandezze di queste scaffalature in metallo?

Le scaffalature cantilever possono variare dai due ai sei metri per colonna con basi che spaziano dai 50cm ai 2 metri di larghezza. A seconda dell’impiego variano quindi le grandezze. Si possono trovare alcuni cantilever dentro piccoli laboratori, così come grandi strutture esterne complete di tettoie per proteggere i carichi.

Per valutare le dimensioni del cantilever bisogna sapere quale carico deve supportare. Se una scaffalatura a cantilever deve reggere un prodotto lungo sei metri dal peso di nove quintali che poggeranno su tre mensole, ogni mensola dovrà avere una portata minima di 300 kg.

Risulta quindi molto importante affidarsi ad esperti nel settore quando si vuole progettare un cantilever. La giusta progettazione permetterà una maggiore durabilità oltre ad assicurare la sicurezza del personale e delle merci stoccate.

Inizia a progettare la tua scaffalatura cantilever!

Block Sistem ed i suoi tecnici specializzati presenti su tutto il territorio di Marche, AbruzzoMolise sono sempre disponibili per una consulenza gratuita e per preventivi personalizzati.

I nostri tecnici vi seguiranno durante tutte le fasi della realizzazione di un cantilever: progettazione, produzione e montaggio saranno effettuati seguendo tutte le pratiche che da oltre 20 anni definiscono la qualità dei prodotti Block Sistem.

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni? Se vuoi puoi consultare le altre nostre pagine dedicate alle domande più frequenti sul mondo delle scaffalature:

Per richiedere una consulenza gratuita compila il form di contatto! Risponderemo in 24 ore!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Accetto la normativa sulla privacy Block Sistem