Manutenzione e verifica scaffali metallici in Friuli Venezia Giulia

manutenzione periodica scaffalature friuli-venezia giulia

I tecnici qualificati Block Sistem centro Metalsistem (certificazione Anima dall’associazione Aisem di Confindustria) effettuano i controlli di verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche in Friuli Venezia Giulia.

I controlli periodici sono effettuati su scaffali metallici di qualsiasi tipologia e marca, per tutte le aziende che operano nel territorio friulano (TriestePordenone, UdineGorizia). Il controllo deve essere richiesto da un responsabile aziendale, e deve essere svolto ad intervalli non superiori a 12 mesi da un tecnico certificato.

Perché effettuare la regolare verifica degli scaffali da magazzino

Gli scaffali in metallo del tuo magazzino devono essere sottoposti a revisione periodica in conformità alla norma UNI En 15635 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”.

Il controllo periodico delle scaffalature, oltre ad essere una buona abitudine, è reso obbligatorio sia dalla normativa europea che disciplina l’utilizzo e la manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio (UNI-EN 15635) sia dal Testo Unico sulla sicurezza (D.lgs. N.81-2008).

Col trascorrere del tempo e l’utilizzo quotidiano, l’impianto di stoccaggio può infatti deteriorarsi o danneggiarsi, anche in modo impercettibile: il peso dei bancali, il picking intensivo dei carrelli elevatori e l’usura compromettono e alterano la geometria, i livelli di carico degli scaffali e consumano alla base i sostegni della struttura. Questo vale anche per i magazzini leggeri e le scaffalature speciali (come soppalchi industriali, scaffali porta gomme o cantilever).

Una scaffalatura in condizioni non ottimali può inoltre rappresentare un pericolo per diversi motivi:

  • incolumità del personale;
  • possibilità di incidenti e danni alla merce, con conseguenti perdite economiche;
  • rischi di danni ingenti per l’intero impianto, che possono portare anche a enormi costi di ripristino

Per ovviare questa problematica e non mettere a repentaglio il proprio lavoro, è perciò importante osservare il regolare controllo delle attrezzature.

Contattaci per la tua manutenzione

Come si effettua la manutenzione scaffalature in Friuli Venezia Giulia

I controlli di verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche seguono una precisa check list, con cui vengono accuratamente ispezionati tutti gli aspetti che possono influire sulla stabilità e sul buono stato degli scaffali. Tra i vari parametri vengono analizzati il corretto montaggio, assetto geometrico, rispondenza con le tabelle di portata, allineamento, verticalità, corretto fissaggio di bulloni e tasselli, oltre a individuare e segnalare la presenza di parti danneggiate da sostituire o riparare.

I tecnici certificati Block Sistem questo suddividono la verifica degli scaffali in sei punti fondamentali:

  • Analizzano la condizione generale della scaffalatura;
  • Confrontano i livelli di carico reali con quelli riportati sui cartelli di portata;
  • Verificano la presenza e la salute delle protezioni sui portanti;
  • Esaminano eventuali deformità sullo scaffale rovinato;
  • Testano le condizioni del pavimento su cui poggiano le scaffalature;
  • Eseguono un’analisi complessiva dei rischi e degli interventi necessari.

Al termine dell’ispezione, viene redatto il verbale di controllo, in cui vengono riportate le condizioni delle scaffalature ed eventuali interventi di manutenzione da effettuare.

Questo documento è la prova dell’avvenuta e corretta manutenzione degli scaffali. Come tale quindi va conservato ed esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti del Friuli Venezia Giulia.

manutenzione scaffalature metalliche friuli-venezia giulia

Affidati a Block Sistem per la manutenzione delle scaffalature in Friuli Venezia Giulia

Se non hai ancora provveduto al controllo periodico delle scaffalature metalliche in Friuli, contattaci subito per fissare l’ispezione tecnica presso la tua azienda.

I nostri tecnici effettuano un’analisi accurata sull’impianto di magazzino, segnalano interventi di ripristino e rilasciano la certificazione dello stato delle tue scaffalature.

Non rischiare, evita onerose spese per ripristini e sostituzioni e fatti certificare da tecnici specializzati.

Devi effettuare il controllo periodico delle scaffalature del tuo magazzino aziendale in Friuli Venezia Giulia?

Per qualsiasi informazione contattaci compilando il modulo di contatto!

Contatta ora i nostri tecnici certificati per la manutenzione delle tue scaffalature!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.