Manutenzione scaffalature Sardegna

Block Sistem » Manutenzione scaffalature Sardegna

Manutenzione e verifica scaffali metallici in Sardegna

manutenzione periodica scaffalature sardegna

I tecnici Block Sistem centro Metalsistem, certificati Anima dall’associazione Aisem di Confindustria, sono professionisti nell’effettuare la verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche in Sardegna.

L’ispezione periodica sugli scaffali metallici è obbligatoria sui modelli di qualsiasi tipologia e marca, per tutte le imprese del territorio sardo (Cagliari, Sassari, Quartu Sant’Elena, Olbia, Alghero, Nuoro, Oristano, Selargius, Carbonia, Iglesias).

Il controllo va richiesto da un responsabile aziendale, e deve essere ripetuto non oltre 12 mesi dalla revisione precedente, a opera di un tecnico certificato.

Perché svolgere la regolare verifica degli scaffali da magazzino

Gli scaffali industriali vanno sottoposti necessariamente a revisione regolare per rispetto delle norme di legge in vigore.

Il controllo periodico delle scaffalature, oltre ad essere una buona abitudine, è reso obbligatorio sia dalla normativa europea che disciplina l’utilizzo e la manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio (UNI-EN 15635) sia dal Testo Unico sulla sicurezza (D.lgs. N.81-2008).

Con il passare del tempo e l’utilizzo quotidiano, le perfette condizioni dell’impianto vengono meno. Il peso dei bancali, il picking dei carrelli e l’usura alterano i livelli di carico, deteriorano lentamente la geometria degli scaffali e consumano i sostegni alla base. Questo vale per tutti i depositi della Sardegna, anche quelli leggeri o con scaffalature speciali (come soppalchi industriali, scaffali porta gomme o cantilever).

Sottovalutare il consumo delle attrezzature metalliche è un rischio sotto molti punti di vista. Una scaffalatura in condizioni non ottimali infatti può rappresentare un pericolo:

  • per la merce, con conseguenti perdite economiche;
  • per il personale;
  • per l’imprenditore, che rischia sanzioni salate;
  • per l’intero impianto, con conseguenti grossi costi di ripristino.

Dunque, per ovviare a questa problematica e non mettere a repentaglio il tuo lavoro, è quindi importante mantenere regolare la revisione delle scaffalature.

Contattaci per la tua manutenzione

Come si effettua la manutenzione scaffalature in Sardegna

In Sardegna i controlli di verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche seguono una precisa check list, una procedura per rivedere tutti gli aspetti che possono influire sulla salute degli scaffali. Tra i parametri, vengono analizzati il corretto montaggio, l’assetto geometrico e la rispondenza con le tabelle di portata. E ancora: allineamento, verticalità, corretto fissaggio di bulloni e tasselli, presenza di parti danneggiate da sostituire o riparare.

Gli esperti certificati Block Sistem effettuano questi passaggi uno per uno suddividendo la verifica degli scaffali in sei punti fondamentali:

  • Analizzano le condizioni generali dello scaffale;
  • Testano le condizioni del pavimento su cui poggia l’impianto;
  • Ispezionano eventuali deformità sulla scaffalatura rovinata;
  • Controllano la presenza e lo stato delle protezioni sui portanti;
  • Raffrontano i livelli di carico reali con quelli riportati sui cartelli di portata;
  • Eseguono un’analisi finale dei rischi e degli interventi che servono.

Al termine del controllo, i tecnici consegnano all’azienda un verbale di controllo, dove sono riportate le condizioni degli scaffali ed eventuali interventi di manutenzione da apportare.

Questo documento è la prova dell’avvenuta e corretta manutenzione delle scaffalature. Come tale quindi va conservato ed esibito in caso di controlli da parte delle autorità sarde competenti.

manutenzione scaffalature metalliche sardegna

Affidati a Block Sistem per la manutenzione delle scaffalature in Sardegna

Se non hai ancora provveduto al controllo obbligatorio delle scaffalature in Sardegna, contattaci subito per fissare l’ispezione presso la tua azienda.

Block Sistem ha ottenuto la certificazione Anima per la revisione delle attrezzature industriali. I tecnici eseguono un’analisi accurata sull’impianto di magazzino, effettuano interventi di ripristino e rilasciano la certificazione dello stato delle tue scaffalature.

Non rischiare, evita onerose spese di ripristino e fatti certificare da veri professionisti.

Devi effettuare il controllo periodico degli scaffali del tuo magazzino in Sardegna?

Per qualsiasi informazione contattaci compilando il modulo di contatto!

Contatta ora i nostri tecnici certificati per la manutenzione delle tue scaffalature!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.