Carrelli laterali: come utilizzarli tra gli scaffali industriali

In questo nuovo articoli, torniamo a parlare di carrelli elevatori e del loro ruolo tra le scaffalature industriali.

Nello specifico, ci soffermeremo sui carrelli laterali: macchine destinate alla movimentazione di merci e articoli con volumi e lunghezze importanti (tubi, assi di legno e profilati).

Scopriamo tutti i vantaggi di questa tipologia di carrello elevatore.

Carrelli laterali: cosa sono?

I carrelli laterali, sono mezzi di movimentazione che permettono lo spostamento di grossi carichi dall’area di ricezione delle merci, fino alle scaffalature metalliche industriali oppure alle linee produttive.

Questi mezzi di movimentazione sono indicati soprattutto per la movimentazione di articoli lunghi e si prestano per essere utilizzati sia in spazi chiusi e sia all’aperto.

I carrelli laterali inoltre sono dotati di ruote capaci di ruotare a 90° e le forche per il sollevamento delle merci, sono collocate sui lati. Grazie a questi due elementi, i carichi vengono sollevati lateralmente e possono essere movimentati in corsie strette.

Carrelli laterali: come utilizzarli tra gli scaffali industriali

Carrelli laterali vantaggi

Rispetto ai tradizionali muletti, i carrelli laterali garantiscono una movimentazione delle merci più sicura, soprattutto quando si tratta di merci voluminose o molto lunghe.

La possibilità di muoversi in corsie più strette, garantisce l’incremento della capacità di stoccaggio e inoltre minimizzano il rischio di possibili danni ai prodotti durante la loro ubicazione sugli scaffali del magazzino.

Settori di applicazione dei carrelli laterali

Quando in un magazzino industriale si ha la necessità di movimentare merci molto lunghe, i carrelli laterali sono la soluzione più vantaggiosa e performante.

Questi mezzi sono utilizzati nei centri logistici in cui vengono preparati ordini di prodotti molto lunghi con la tecnica del cross-docking.

Inoltre, quando occorre scegliere il sistema di scaffalature industriali più adatto ai carrelli laterali, gli scaffali cantilever sono progettate per facilitare l’accesso diretto degli operatori alle merci, movimentando i carichi con i carrelli laterali o altre attrezzature.

Infine, le scaffalature metalliche possono essere a loro volta configurate su base mobile per poterle muovere lateralmente in autonomia, aumentando la capacità di stoccaggio.

Con questo sistema, i carrelli laterali possono accedere solo alla corsia di stoccaggio che l’operatore ha selezionato attraverso un telecomando.

Vuoi richiedere maggiori informazioni o una consulenza? Ecco come contattarci

Utilizzando il box di contatto a fondo pagina, puoi richiedere ai ostri tecnici maggiori informazioni oppure un preventivo gratuito sui nostri prodotti.

Da oltre 30 anni, noi di Blocksistem forniamo le aziende in Abruzzo, Marche e Molise con i migliori sistemi di scaffalature componibili rigorosamente made in Italy.

Contattaci oggi stesso per ricevere la tua consulenza personalizzata. i Nostri tecnici sono a tua completa disposizione per definire la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.