Come funzionano i rulli trasportatori?

Nell’articolo di oggi, i tecnici della Blocksistem desiderano parlare dei rulli trasportatori e del loro ruolo tra le scaffalature metalliche industriali da magazzino.

I rulli trasportatori sono composti da cilindri incorporati sulla parte superiore di un modulo e consentono la movimentazione della merce in maniera rapida e semplice tra due o più aree di un magazzino oppure di un reparto produttivo.

Si tratta di un elemento di trasporto automatico progettato per la distribuzione costante delle merci verso specifiche ubicazioni, e possono essere costituiti da rulli e catene.

Come funzionano i rulli trasportatori?

Come funzionano i rulli trasportatori?

I rulli trasportatori sono un efficace strumento di trasporto merci e si adattano alle specifiche esigenze di magazzino: al suo layout, alle tipologie di unità di carico e ai processi logistici.

Inoltre, i rulli trasportatori sono in grado di integrarsi con diverse soluzioni logistiche come a esempio i sollevatori e gli elevatori, utilizzati per stoccare la merce sugli scaffali metallici verticali.

Infine, la maggior parte di questi rulli viene gestita tramite software di controllo che ne garantiscono il corretto funzionamento, soprattutto nei magazzini dinamici con elevati flussi di merci.

Quali tipologie di rulli trasportatori esistono?

In commercio esistono 3 tipologie di rulli per il trasporto delle merci. Ecco quali sono:

  • Trasportatore a rulli longitudinale: è un sistema statico a rulli che trasporta la merce in linea retta per lunghe distanze. Questo sistema è dotato di motori elettrici che movimentano i pallet e riforniscono in continuazione le aree di installazione.
  • Tavola rotante: è un sistema che consente di modificare la direzione dello stock e viene utilizzato per adeguare il circuito di trasporto al percorso che la merce deve svolgere.
  • Trasportatore trasversale con rulli e catene:: questo modulo è composto sia da rulli che catene ed è utilizzato per cambiare la direzione del pallet. 

Questi sistemi di movimentazione merci sono un elemento indispensabile per la movimentazione veloce tra due reparti di un magazzino. E’ una soluzione estremamente versatile in quanto la loro configurazione può adattarsi a diversi layout.

Richiedi subito maggiori dettagli direttamente ai nostri tecnici. Compila il form inserendo i tuoi dati e sarai ricontattao in 24 ore da un nostro specialista.

Blocksistem è leader in Abruzzo, Marche e Molise delle migliori scaffalature industriali metalliche per qualsiasi tipologia di business.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.