Manutenzione magazzini dinamici

In questo nuovo articolo i professionisti delle scaffalature metalliche industriali di Blocksistem desiderano parlare di una tematica molto importante per la sicurezza: la manutenzione degli scaffali magazzino e  nello specifico su come deve essere effettuata una corretta manutenzione dei magazzini dinamici.

La sicurezza all’interno di un magazzino non deve mai essere trascurata e sopratutto deve essere svolta seguendo dei rigidi parametri che sono dettati dalla normativa europea vigente.

Per quanto riguarda la manutenzione dei magazzini dinamici, scopriamo in questo articolo quali sono le fasi fondamentali per svolgere una corretta analisi delle scaffalature metalliche e a chi rivolgersi per svolgerla.

Manutenzione preventiva dei magazzini dinamici: come si effettua?

La manutenzione preventiva di un sistema di scaffali dinamici per magazzino è una attività fondamentale che permette di massimizzare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni.

Analizzare e rettificare un magazzino dinamico permette infatti di evitare i blocchi macchina che possono interrompere i flussi delle attività che compromettono di conseguenza l’intero lavoro.

Ecco come deve essere pianificata una corretta ispezione e manutenzione ai magazzini dinamici.

Tipologie e obiettivi di un buon piano di manutenzione industriale

Un piano di manutenzione industriale principalmente comprende tendenzialmente una serie di attività che consentono di verificare regolarmente lo stato delle componenti dei macchinari in modo da mantenere elevati gli standard delle loro funzionalità.

Ecco quali sono gli obiettivi e l’importanza di ispezionare un magazzino dinamico:

  1. Massimizzare l’efficienza del magazzino evitando qualsiasi rischio di blocco.
  2. Migliorare la sicurezza del magazzino e delle sue scaffalature in metallo.
  3. Ridurre al minimo i costi operativi che possano incidere sui costi di stoccaggio.
Manutenzione dei magazzini automatici

I professionisti di scaffalature industriali abilitati a svolgere le operazioni di manutenzione solitamente suddividono gli interventi in due gruppi.

  • Manutenzione correttiva: si riferisce alle riparazioni che vengono effettuate in seguito a dei guasti.
  • Manutenzione preventiva di primo livello: comprende una serie di azioni pensate per anticipare i potenziali problemi.

Con l’evoluzione dei sistemi di magazzini automatici inoltre si è sviluppata negli ultimi anni quella che viene definita la manutenzione per aggiornare i software.

Questa tipologia di manutenzione consiste nell’aggiornamento dei sistemi e delle nuove tecnologie che gestiscono le scaffalature del magazzino

Come e a chi richiedere un’ispezione alle scaffalature metalliche industriali per magazzino?

Ti basta compilare il form di contatto qua sotto o chiamare direttamente un tecnico di Blocksistem per prenotare la tua prossima ispezione ordinaria per il tuo magazzino e le scaffalature metalliche industriali.

Blocksistem è fornitore ufficiale di scaffali componibili, scaffali metallici e cantilever in Abruzzo, Marche e Molise ed effettua manutenzioni agli scaffali in tutta Italia.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.