Consigli per organizzare un magazzino

Mai come oggi l’organizzazione di un magazzino industriale è di fondamentale importanza per mantenere elevate le performance logistiche e gestire al meglio gli spazi a disposizione sugli scaffali industriali.

Ecco che in questo articolo scopriremo insieme ai professionisti delle scaffalature metalliche di Blocksistem alcuni consigli per poter organizzare al meglio un magazzino industriale seguendo alcuni semplici passaggi.

Scopriamoli subito.

Consigli per organizzare al meglio un magazzino

Alla base di ogni logistica efficiente vi è il corretto deposito delle merci in un magazzino industriale. Stoccare le merci significa conservare e disporre correttamente i prodotti di vario tipo: dalle materie prime ai prodotti finiti.

Una volta appreso il significato di stoccaggio merci occorre porsi un altro quesito e cioè: secondo quali criteri devono essere riposti questi prodotti all’interno delle scaffalature metalliche per i magazzini? In quali quantità? In che ordine?

Conoscere e assegnare le ubicazioni per ciascun prodotto è una fase che deve avvenire all’inizio della progettazione del layout di un magazzino, ma questo non significa che con il passare del tempo occorra modificare e riadattare la disposizione delle scaffalature.

Ecco allora 6 preziosi consigli da tenere a mente nel caso in cui il vostro sistema di stoccaggio necessiti di essere riorganizzato.

1. Studia le caratteristiche degli articoli

Prima di organizzare le merci sugli scaffali industriali dovrai classificarli in base a questi parametri:

  • Natura del prodotto
  • Tipologia di imballaggio.
  • Caratteristiche fisiche.

In base a questi parametri, ciascun prodotto dovrà essere stoccato negli appositi sistemi di stoccaggio.

2. Identifica la migliore soluzione di stoccaggio per le tue necessità

Il passo successivo è quello di scegliere il miglio sistema di scaffalature industriali per magazzino considerando questi fattori:

  • Indice di rotazione.
  • Scadenza dei prodotti deperibili nel caso dei magazzini alimentari.
  • La tipologia di magazzino

Analizzata la migliore tipologia di scaffalatura sarà poi possibile mantenere il buon funzionamento, ma anche e soprattutto la sicurezza per gli operatori.

Consigli per organizzare un magazzino

3. Identifica tutti gli imballaggi e gli scaffali

Per mantenere un elevato standard produttivo nel tuo magazzino occorre fare in modo che tutti gli elementi del magazzino siano facilmente identificati.

Assegnando codici di identificazione ai prodotti e alle scaffalature metalliche non dovrai più temere il rischio di errori e fermi durante il prelievo delle merci e potrai identificarle all’istante.

4. Posiziona in modo corretto le merci su ciascuno scaffale

Tutte le merci che andrai a depositare dovranno essere stoccate nelle apposite scaffalature industriali e secondo dei criteri specifici. Ad esempio:

  • I pallet che contengono prodotti a rotazione elevata devono essere posizionati in prossimità delle piattaforme di carico e scarico per velocizzare i processi logistici.
  • Sviluppa un sistema per calcolare il valore di ciascuna posizione dei prodotti e in questo modo potrai simulare le configurazioni e le strategie per determinare la migliore modalità di stoccaggio.
  • Analizza costantemente la distribuzione dei tuoi articoli per mantenere sempre elevate le prestazioni dei tuoi scaffali e di conseguenza le prestazioni del magazzino.

5. Effettua sempre le dovute ispezioni e le manutenzioni ordinarie alle tue scaffalature del magazzino

Uno dei modi migliori per mantenere sicure ed efficaci le operazioni logistiche di un magazzino industriale è la corretta manutenzione alle scaffalature.

In questo modo non solo si garantisce sicurezza agli operatori, ma anche la possibilità di incombere in fermi di lavoro qual’ora si verificassero dei danni agli scaffali.

6. Chiedi aiuto a dei professionisti delle scaffalature per magazzino

Per concretizzare quanto detto fino ad ora è opportuno affidarsi a dei professionisti del settore che sappiano consigliarti le migliori soluzioni in risposta alle tue esigenze e necessità.

Blocksistem ha tutte le carte in regola per diventare il tuo nuovo partner per la fornitura di scaffali in metallo per magazzino e tutti i sistemi di picking e stoccaggio di cui hai bisogno.

Vuoi riorganizzare il tuo magazzino industriale con delle nuove scaffalature metalliche?

Contatta oggi stesso l’assistenza tecnica di Blocksistem! Operiamo nelle regioni Marche, Abruzzo e Molise fornendo alle aziende soluzioni per qualsiasi esigenza: scaffalature magazzino, scaffali cantilever, soppalchi industriali e molto altro ancora.

Richiedi il tuo preventivo gratuito compilando il modulo di contatto! Entro 24 ore riceverai tutte le informazioni necessarie per realizzare insieme a noi il tuo nuovo magazzino.

Se devi effettuare la manutenzione agli scaffali, Blocksistem può raggiungerti in tutta Italia grazie ad una fitta rete commerciale sparsa sul territorio.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.