differenza capannoni mobili e fissi

Spesso si sente parlare di capannoni fissi e capannoni mobili, senza però evidenziare le reali differenze tra le due strutture.

Alcune volte si utilizza il termine “capannone mobile” in maniera generica, includendo anche le tensostrutture con base fissa.

Quando si parla di capannoni mobili si intendono quelle strutture dotate di un particolare sistema montato a terra che ne facilita la movimentazione.

I capannoni fissi non posseggono il sistema appena citato e quindi non è possibile movimentare la tensostruttura.

Capiamo cosa caratterizza i capannoni mobili e quali vantaggi può apportare all’azienda proprietaria.

Guide a terra dei capannoni mobili

I capannoni mobili Blocksistem sono soluzioni capaci di offrire una tensostruttura agile e su misura.

La movimentazione è garantita da delle guide antideragliamento in lamiera presso piegata che permettono alle strutture di essere movimentate in totale sicurezza.

Le coperture scorrevoli sono dotate di ruote in acciaio pieno tropicalizzato; queste ultime scorrono sulle guide in acciaio e permettono la traslazione della struttura avanti e indietro senza che il tunnel esca dai binari.

In questa maniera possono essere definiti i capannoni retrattili, ossia delle coperture in pvc in grado di impacchettarsi riducendo il volume della struttura.

Molte realtà industriali necessitano di soluzioni di questo genere per assecondare le attività di carico e scarico merci in posizioni differenti della superficie aziendale; altre industrie fanno affidamento ai capannoni mobili per ospitare reparti produttivi speciali o come zona coperta per magazzini temporanei.

capannoni mobili e fissi

La movimentazione delle coperture mobili

Una delle domande più frequenti è la seguente: “Le coperture mobili di grandi dimensioni si muovono facilmente?

La realtà è che più le coperture mobili hanno dimensioni importanti e meno sarà semplice movimentarle. Le costruzioni di questo genere richiedono tonnellate di acciaio zincato e quindi risulta chiaro che per la movimentazione sarà consigliabile un sistema di motorizzazione professionale.

Capannoni fissi per la logistica industriale

I capannoni fissi sono delle tensostrutture utilizzate per occupare delle aree aziendali ben precise.

Essendo strutture fisse, nascono con l’intento di proteggere nel tempo aree quali magazzini, accessi industriali, baie di carico e aree produttive.

La mobilità di questi capannoni, rispetto alle soluzioni mobili, è nettamente inferiore. Rimane comunque una soluzione versatile in quanto può essere smontata e rimontata in qualunque zona interessata.

Anche in caso di danneggiamento di pezzi appartenenti al capannone, la possibilità di smontare e rimontare solo la parte interessata facilita la gestione delle manutenzioni periodiche.

I capannoni fissi sono una soluzione richiesta dalle industrie in quanto robusti e capaci di offrire un elevato grado di isolamento termico e acustico.

Vantaggi delle coperture mobili e fisse

Che siano coperture mobili o fisse, i capannoni in acciaio e pvc hanno molti pregi. Ecco i principali motivi per il quale vengono installate coperture in pvc Blocksistem:

  • Prezzi vantaggiosi.
  • Modularità dell’intera struttura.
  • Velocità d’installazione.
  • Alto grado di personalizzazione sia della struttura che del telo in pvc.

Consulenza, preventivi e prezzi per capannoni mobili in Abruzzo, Marche e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di capannoni mobili.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo dettagliato per la progettazione e installazione di tunnel e tensostrutture mobili in Abruzzo, Marche e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.