Impianto sprinkler scaffali metallici

Nell’articolo di oggi, gli specialisti delle scaffalature industriali e degli scaffali in metallo in Abruzzo, Marche e Molise ci spiegano il ruolo di un impianto sprinkler all’interno di un magazzino o deposito industriale.

La sicurezza in questi ambienti è un elemento di vitale importanza e dotare gli scaffali del magazzino di questi strumenti può ridurre drasticamente la possibilità del verificarsi di incidenti pericolosi per il personale e per le merci stoccate.

Scopriamo quindi cosa è e quale ruolo svolge l’impianto sprinkler per le scaffalature metalliche.

contattaci ora!

Cosa è un impianto sprinkler per scaffalature industriali?

L’impianto sprinkler è un sistema automatico di estinzione a pioggia composto da un numero di erogatori e spruzzatori di acqua che viene installato principalmente negli ambienti industriali come per esempio un magazzino.

Si tratta di un dispositivo di sicurezza che ha lo scopo di rilevare la presenza di un incendio all’interno degli ambienti.

I fori di questo sistema di sicurezza per scaffalature metalliche industriali sono rivestiti da una componente sensibile alla temperatura che si attiva una volta superata una determinata soglia di calore.

In questo modo è possibile intervenire il prima possibile in modo da impedire alle fiamme di propagarsi all’interno di un ambiente.

contattaci ora!
Sprinkler per scaffalature metalliche

Dove viene posizionato un impianto sprinkler?

Come già accennato, questo sofisticato sistema di sicurezza viene collocato sugli scaffali in metallo, a livello del soffitto o della copertura.

Nel caso in cui dovesse scoppiare un incendio, il calore provoca l’apertura degli erogatori che rilasciano una quantità di acqua in grado di estinguere le fiamme e quindi di salvaguardare l’intero sistema di scaffalature.

Inoltre è possibile posizionare l’impianto sprinkler per gli scaffali industriali nei seguenti modi:

  • A soffitto
  • Incassato
  • Nascosto
  • Laterale (a parete)

Il suo posizionamento dipenderà poi da fattori quali la planimetria del magazzino, classe di rischio oppure in base a eventuali interferenze tra gli erogatori.

contattaci ora!

Vuoi mettere in sicurezza le scaffalature del tuo magazzino?

Compila il form e richiedi subito una consulenza per la messa in sicurezza di scaffali in metallo e scaffalature industriali della tua azienda.

Blocksistem fornisce una vasta gamma di componenti e strumenti per la sicurezza di scaffalature metalliche in Abruzzo, Marche e Molise e svolge manutenzioni agli scaffali magazzino in tutta Italia.

Contattaci oggi stesso e ricevi tutte le informazioni necessarie sulle soluzioni di Blocksistem.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.