tipologie magazzini automatici

Quali sono le scaffalature metalliche più vantaggiose? La risposta è semplice: i magazzini automatici.

La gestione dei magazzini, in diversi settori produttivi, richiede la trasformazione dei magazzini tradizionali in magazzini automatici altamente tecnologici.

Gli elevati standard di sicurezza e di produttività sono riproducibili attraverso sistemi di scaffalature più complessi e che richiedono l’intervento di esperti nel montaggio degli scaffali.

Sul mercato esistono diversi modelli di impianti che utilizzano specifiche macchine per le operazioni di prelievo e deposito. Ogni soluzione ha precise caratteristiche: scopriamo i principali impianti.

Cos’è un magazzino a movimentazione automatica?

Quando si parla di magazzino automatico ci si riferisce ad una serie di impianti destinati a rendere automatizzati i processi di picking, stoccaggio e quindi carico e scarico delle merci.

E’ inevitabile che il loro funzionamento sarà controllato da un software che gestisce totalmente le fasi di immagazzinamento.

I flussi logistici sono organizzati in modo tale da spostare i prodotti verso gli operatori secondo il principio del goods-to-man, ovvero delle merci che vanno verso l’addetto di magazzino.

Perché scegliere l’automazione dei magazzini automatici?

Confrontando i magazzini tradizionali con quelli automatici, la principale differenza è dettata dalla rapidità delle operazioni.

All’interno del magazzino tradizionale le operazioni vengono svolte da carrelli elevatori guidati dagli operatori. Saranno questi ultimi a gestire la movimentazione delle merci e a posizionarle in fase di prelievo in base all’ordine delle consegne.

Nei magazzini dotati di scaffalature automatiche è la merce che va verso l’uomo in maniera rapida, permettendo di minimizzare gli errori e aumentare la produttività.

Possiamo definirla logistica smart: una realtà nel quale il lavoratore viene visto come parte integrante del sistema ma non come il centro del funzionamento delle operazioni di magazzino.

vantaggi magazzini automatici

Il potenziale dei magazzini automatici

Per valutare il potenziale di un magazzini automatizzato possiamo prendere in considerazione dei criteri di base come la funzionalità, le prestazioni e l’affidabilità.

I magazzini automatici migliorano le singole fasi della logistica, dalla movimentazione delle merci al picking. Per il miglior funzionamento di questo sistema è importante che il magazzino sia integrato alle attività aziendali attraverso la tracciabilità delle merci, il controllo delle scorte ed un funzionante inventario in tempo reale per la programmazione delle consegne.

La prestazione del magazzino è potenziata dal numero di informazioni registrate in automatico durante le quotidiane attività: conoscenza di tutte le merci presenti in magazzino, quantità, peso e volume di ogni singola unità di carico, l’accuratezza e la riduzione drastica degli errori degli operatori. Questo fattore è riscontrabile anche dalla maggiore salvaguardia dei prodotti e dalla sicurezza incrementata del lavoro dei magazzinieri.

Consulenza, preventivi e prezzi per scaffalature compattabili in Abruzzo, Marche e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di scaffalature per magazzino con soluzioni complete e progettate su misura secondo gli spazi e le esigenze del cliente.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo dettagliato per la progettazione e installazione di scaffali metallici compattabili in Abruzzo, Marche e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.