manutenzione-magazzini-automatici

Oggi i magazzini automatici godono di un momento storico di espansione. Vediamo quali sono gli aspetti caratterizzanti e i vantaggi di una pianificazione preventiva della manutenzione.

L’innovazione tecnologica di questi centri logistici, composti da un software gestionale, sistemi di automazione e una rete di scaffalature metalliche industriali, permette lo sviluppo del lavoro dipendente con il supporto di macchine robotizzate.

Qual è l’importanza di una corretta manutenzione ai propri magazzini automatici?

L’intento è sicuramente quello di migliorare e rendere più performante il proprio business, ma quanta importanza dedichiamo effettivamente alla manutenzione generale delle nostre scaffalature metalliche componibili?

Nel caso specifico di oggi, l’attenzione si rivolge alla manutenzione preventiva di queste strutture logistiche automatizzate, per due principali fattori.

Massimizzare la sicurezza dell’impianto e la sua efficienza nei flussi di lavoro.

I principali interventi consistono nel disporre un piano d’azione che si attivi, in caso di guasti sulla linea di lavoro e le attrezzature. Queste operazioni hanno lo scopo di ridurre i costi operativi anticipando il problema di un guasto prevenendolo.

Il consiglio è quello di seguire le specifiche istruzioni del fabbricante, come l’ispezione dei sensori, la lettura dei parametri e la costante verifica degli impianti elettrici, che possono ridurre notevolmente alcuni dei principali rischi al quale siamo esposti , ovvero il blocco dell’operatività logistica d’impianto o incendi causati da una scarsa analisi del rischio.

contattaci ora!
Manutenzione magazzini automatici

Quali sono le operazioni da effettuare?

  • Le operazioni da considerare nel redigere un buon piano di manutenzione preventiva:
  • Intervento specialistico
  • Frequenza
  • Tempo di impiego delle attività
  • Stop dei macchinari per la revisione
  • Sostituzione di elementi, parti o componenti

In particolare non dobbiamo sottostimare, la manutenzione da effettuare sulle nostre scaffalature componibili, come da normativa UNE-EN 15635, mediante un’ispezione tecnica, per accertarsi che non vi siano problemi di alcun genere all’interno di tutta l’area logistica.

Infine, data l’alta dotazione tecnologica messa a disposizione del magazzino automatico, il consiglio è sicuramente quello di mantenere aggiornati il più possibile tutti i sistemi.

Operazione standard quando si parla di software o programmazioni, costantemente soggette ad un avanzamento molto rapido in termini di aggiornamento e sviluppo.

contattaci ora!

Stai pensando di pianificare la tua manutenzione preventiva?

Richiedi subito la consulenza ai tecnici di Blocksistem, specialisti delle scaffalature metalliche in Abruzzo, Marche e Molise.

Un nostro professionista è pronto a fornirti la migliore soluzione a supporto del vostro business. Costruiamo e montiamo scaffalature industriali metalliche su misura delle vostre esigenze.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.