materiali capannone

L’acquisto di un capannone si porta dietro anche tante perplessità: una di queste è la scelta dei materiali più idonei.

Quando si scelgono i materiali migliori, bisogna valutare la qualità, il costo, la durata e la resistenza. Non si tratta di un lavoro di poco conto.

In questo articolo proviamo a fare un excursus dei materiali utilizzati per la realizzazione di un capannone e i vantaggi che li caratterizzano.

Le tipologie di capannoni esistenti in commercio

Sul mercato italiano troviamo diverse realtà specializzate nella produzione di capannoni di tipo industriale. Ogni capannone, però, si distingue da un altro perché i magazzini e le industrie non hanno le medesime necessità.

Che siano utilizzati in adiacenza ad un immobile oppure in maniera indipendente in uno spazio libero della proprietà aziendale, i capannoni industriali possono essere costruiti con diversi materiali.

Quando si è alla ricerca di una copertura ecologica, è chiaro che il legno sia uno dei materiali da utilizzare con maggiore frequenza. La trasformazione del legno e la sua implementazione non richiede emissioni di CO2.

Altro grande vantaggio del legno è la capacità di schermare la temperatura: un’intera struttura in legno mantiene costante la temperatura interna ed è adatta per gli scopi di diverse attività.

come è fatto capannone industriale

Non è complicato trovare esperti nella lavorazione del legno. Il problema nasce, però, quando si conoscono i costi per la realizzazione di un intero capannone in legno.

Un altro aspetto negativo riguarda la poca flessibilità. Un’industria vede spesso urti e sollecitazioni che, se non vengono prontamente ammortizzate dai materiali più idonei, possono creare danni a mezzi e personale.

L’alternativa è la realizzazione di capannoni in muratura. Questi ultimi garantiscono il massimo della resistenza, sono duraturi e di grande valore.

Il problema più grande riguarda i tempi di realizzazione (si parla di diversi mesi), i costi molto elevati e l’iter burocratico complesso e snervante.

Analizziamo ora i capannoni in pvc, una delle soluzioni più richieste degli ultimi anni dalle realtà industriali italiane.

I capannoni in pvc: scelte sicure ed economiche

I capannoni in pvc sono molto apprezzati perché, dalla loro parte, hanno diversi vantaggi molto apprezzati dalle aziende italiane.

Primo su tutti il livello massimo di personalizzazione, sia nelle dimensioni che nel gradi di accessori da implementare.

Spesso sono soluzioni che possono essere “impacchettate” e quindi permettono di ridurre o aumentare gli spazi coperti necessari ad un’industria.

Sono realizzati in acciaio e pvc, un mix di materiali che garantiscono flessibilità, robustezza e resistenza ad ogni tipo di agente atmosferico.

Sono resistenti al fuoco e vengono realizzati in tempi molto brevi, in particolar modo se confrontati con le soluzioni in muratura.

Per concludere, i capannoni in pvc sono versatili. Le aziende li utilizzano come magazzino mobile temporaneo, stoccaggio merci, come zona coperta per il carico e lo scarico delle merci e per il rimessaggio dei mezzi aziendali e dei macchinari.

Gli utilizzi dei capannoni telonati sono diversi e, se si pensa che sono una tra le soluzioni economiche rispetto alle loro degne avversarie, non si fatica molto a capire il perché delle numerose installazioni.

Consulenza, preventivi e prezzi per capannoni mobili in Abruzzo, Marche e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di capannoni mobili.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo dettagliato per la progettazione e installazione di tunnel e tensostrutture mobili in Abruzzo, Marche e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.