soppalcare capannoni

Quando il capannone industriale inizia a non avere più spazio a disposizione per garantire le massime performance delle attività di un’azienda, significa che è opportuno correre ai ripari.

L’alternativa all’investimento in nuove tensostrutture è la realizzazione di soppalchi industriali. Cosa sono? Perché la logistica le utilizza con una frequenza sempre maggiore? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Cosa sono i soppalchi industriali e quali tipologie esistono?

I soppalchi più utilizzati in azienda sono quelli realizzati in acciaio perché permettono di ottenere il massimo dello spazio senza rinunciare alla sicurezza e senza ricorrere agli interventi in muratura.

Sono strutture ad incastro che possono essere utilizzate in ogni situazione produttiva e per tutte le realtà di magazzino poiché donano un’ottimizzazione del volume e della superficie di stoccaggio.

Quando si soppalca un capannone industriale si ha la certezza di garantire robustezza attraverso delle strutture autoportanti, adatte ad essere ospitate da edifici con tetti non troppo bassi.

I soppalchi industriali sfruttano diversi livelli per raggiungere le altezze e nella stragrande maggioranza dei casi sono accompagnate da accessori quali scale, corrimani, risalitori, parapetti e ringhiere.

Tra i modelli più richiesti vi sono i portapalle Super 4-5-6 per i carichi più pesanti come i pallet e le passerelle Unirack per lo stoccaggio di merci leggere o medio-leggere.

soppalcare capannone

Soppalchi industriali e vantaggi

I vantaggi nell’installare nuovi soppalchi all’interno del capannone sono molteplici. Innanzitutto si parla di strutture altamente modulari: ciò significa che è possibile montare, smontare e tornare a montare lo stesso soppalco nelle aree del capannone nei quali è richiesto.

Uno dei vantaggi che si ha nel possedere un soppalco industriale è che, in qualunque momento, può essere ampliato con pezzi aggiuntivi e garantire al magazzino una capienza superiore e un’opportunità di sviluppo logistico maggiore.

Sempre per questo motivo, i soppalchi industriali hanno un alto grado di personalizzazione, sia per quanto riguarda le dimensioni della struttura da installare sia per il numero di accessori che possono essere utilizzati, ognuno scelto per assecondare le singole necessità dell’azienda.

Nonostante tutto, i soppalchi industriali sono delle strutture facili da installare in quanto composte da un innesto regolabile in altezza e nessun bullone o gancio.

Tra i vantaggi più apprezzati, però, troviamo il prezzo. Installare dei soppalchi per il proprio capannone industriale non richiede investimenti esagerati. L’alternativa all’utilizzo dei soppalchi è dedicarsi alla realizzazione di un nuovo capannone che richiederebbe un investimento ben più impegnativo.

Anche il settore non crea differenza: chiunque necessiti di maggiore spazio verticale da dedicare alla propria attività può decidere di completare il montaggio di soppalchi in acciaio.

Quando rivolgersi a dei professionisti?

Praticamente sempre. L’installazione deve essere svolta da tecnici specializzati per garantire il massimo della sicurezza in qualunque momento della giornata.

Block Sistem offre un servizio di montaggio altamente qualificato e permette di rispondere alle esigenze della clientela in tempi molto brevi: la maggior parte dei componenti dei soppalchi vengono preparati prima del montaggio, così da essere assemblati rapidamente e fornire nuovi spazi per lo stoccaggio in pochi giorni.

Consulenza, preventivi e prezzi per scaffalature compattabili in Abruzzo, Marche e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di scaffalature per magazzino con soluzioni complete e progettate su misura secondo gli spazi e le esigenze del cliente.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo dettagliato per la progettazione e installazione di scaffali metallici compattabili in Abruzzo, Marche e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.