rinnovare stabilimento

Alcune attività industriale, in periodo di pandemia, hanno deciso di utilizzare il tempo a disposizione per rinnovare il proprio stabilimento.

Sono diversi i casi di restyling del magazzino che hanno visto incrementare l’organizzazione e la produttività dell’intera logistica aziendale.

In questo articolo andremo a vedere alcuni consigli per migliorare la logistica, partendo dall’organizzazione degli scaffali, dell’impostazione dello spazio utile e l’utilizzo di mezzi per la movimentazione delle merci.

Organizzazione degli spazi con le scaffalature industriali

La credenza comune è quella che prevede l’utilizzo dei migliori software per la gestione del magazzino per riportare la propria azienda allo splendore.

In realtà il software non è la soluzione; certo, potrebbe essere un forte stimolo alla riorganizzazione del magazzino ma da solo non porta da nessuna parte. In parole povere, il magazzino deve essere pronto ad accogliere le nuove tecnologie.

Ecco che la riorganizzazione delle scaffalature entra in gioco con forte valenza: semplificare gli spostamenti, incrementare gli spazi a disposizione e minimizzare le tempistiche per le fasi di picking.

rinnovo scaffalature

Non solo! Riorganizzare il proprio stabilimento con l’utilizzo di scaffalature metalliche di alta qualità permette di sfruttare la verticalità dello stabile, migliorare il servizio clienti e ridurre le scorte.

La disposizione e la scelta degli scaffali all’interno dei magazzini devono seguire i principi del Lean Manufacturing, riducendo il lead time, sviluppando gli spazi in maniera coerente e monitorando l’avanzamento della produzione.

Spazio utile per migliorare le performance dello stabilimento

Chi lavora all’interno degli spazi di un magazzino sa bene quanti impedimenti possono creare le merci e le attrezzature posizionate a terra.

Poco spazio per i carrelli elevatori, pericoli aggiuntivi per i dipendenti e rallentamenti in ogni dove. Ecco il motivo per il quale, almeno per ciò che riguarda le merci e i semilavorati, si punta al verticale.

Gli scaffali metallici vengono realizzati sfruttando ogni metro a disposizione sotto il tetto del proprio capannone industriale.

Si parla infatti di scaffalature su misura: realizzazioni di produttori con esperienza come Blocksistem forniscono alle realtà industriali scaffali efficienti in termini di spazio, resistenti e modulari.

La modularità delle scaffalature metalliche permettono di espandere o diminuire lo spazio occupato in ogni momento. I tecnici specializzati in questa maniera possono riadattare l’organizzazione degli spazi di magazzino senza bloccare la movimentazione delle merci e quindi permettendo un regolare flusso logistico.

Principali modelli di scaffalature metalliche

Vediamo un rapido excursus delle principali tipologie di scaffalature metalliche richieste dagli stabilimenti logistici di tutta Italia.

Le scaffalature cantilever, ad esempio, sono scelte per quelle realtà che hanno a che fare con carichi lunghi come travi, pannelli, tubi e barre metalliche.

Gli scaffali portapallet sono tra i più comuni (o comunque quelli che siamo abituati a vedere dalle foto scattate all’interno di realtà industriali). I modelli di scaffalature che accolgono i pallets ricercano l’ottimizzazione degli spazi del magazzino, non solo in altezza ma anche in larghezza e si adattano ai diversi modelli di carrelli elevatori utilizzati.

Infine possiamo nominare le scaffalature metalliche con sistemi dinamici. Questi ultimi sono completamente accessoriati e permettono lo stoccaggio e la movimentazione in maniera autoportante. Sono soluzioni altamente personalizzate sulle singole richieste della realtà industriale che le richiedono; sono molto utilizzate anche da aziende di abbigliamenti e aziende che richiedono uno spostamento delle merci non solo a terra ma anche per via aerea.

Consulenza, preventivi e prezzi per capannoni mobili in Abruzzo, Marche e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di capannoni mobili.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo dettagliato per la progettazione e installazione di tunnel e tensostrutture mobili in Abruzzo, Marche e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.