rischi movimentazione merci

Un magazzino che lavora a ritmi serrati potrebbe andare in contro a diversi rischi legati alle operazioni di movimentazione e stoccaggio merce se non presta attenzione ad alcuni elementi.

All’interno di una realtà industriale ci sono diverse attività e attrezzature che spesso vengono correlate a infortuni del dipendenti.

In questo articolo proveremo a spiegare quali sono i rischi legati alle principali attività logistiche, in riferimento all’utilizzo delle scaffalature e all’installazione di capannoni industriali.

Rischi legati all’uso di carrelli e scaffalature metalliche

Imprudenze ed errori umani possono accadere in ogni settore. Quando si realizzano all’interno di un magazzino, però, si rischia di andare in contro a gravi incidenti per diversi operatori.

Per quanto riguarda l’utilizzo delle scaffalature metalliche, è giusto evidenziare anche alcune buone norme da tenere in considerazione.

Per evitare incidenti durante le fasi di movimentazione delle merci è necessario che all’interno del magazzino ci sia esclusivamente personale accuratamente formato a particolari attività.

I carrelli elevatori sono uno dei principali rischi per le scaffalature e il benessere dei dipendenti. Vanno pilotati con particolare perizia, evitando e minimizzando il rischio di manovre pericolose in fase di picking.

rischi stoccaggio merci

Per agevolare questo fattore, è importante che chi gestisce l’andamento di un magazzino lo adoperi con la giusta segnaletica tra le corsie, che sia visibile e che tutti conoscano il loro significato.

Le scaffalature industriali, inoltre, devono possedere tutte le caratteristiche essenziali per rendere la vita del magazzino sicura e senza stress.

Uno dei primi aspetti è la valutazione del rischio sismico delle scaffalature, soprattutto in zone particolarmente a rischio.

A questo si somma la manutenzione delle scaffalature; come si dice: “Prevenire è meglio che curare”.

Le scaffalature hanno bisogno di ispezioni periodiche ed è anche la legge a dirlo: per ogni tipo di ispezione sugli scaffali, non esitare a contattare gli esperti BlockSistem.

Rischi con i capannoni mobili

I capannoni mobili sono tra le tensostrutture più utilizzate in campo industriale.

Al di sotto di queste coperture amovibili molto spesso vengono sviluppati magazzini di grandi dimensioni che permettono di ottimizzare la strategia logistica delle aziende.

Uno dei rischi più grandi è da collegare agli agenti atmosferici. Il rischio varia in base al tipo di intemperia e alla zona nel quale viene installato il capannone mobile.

Rimangono comunque grandi rischi sia i forti venti che le grandinate perché la struttura potrebbe in qualche modo cedere e creare pericoli per le operazioni di movimentazione e stoccaggio merce.

Per questo motivo è fondamentale installare solamente capannoni mobili in pvc di alta qualità; rivolgendosi ai tecnici specializzati BlockSistem si ha la sicurezza di ottenere delle strutture robuste e resistenti ad ogni tipo di rischio.

I tunnel realizzati in acciaio e pvc sono inoltre resistenti agli urti che possono essere causati da errori umani, particolarmente pericolosi quando avvengono a bordo di un carrello elevatore.

Consulenza, preventivi e prezzi per capannoni mobili in Abruzzo, Marche e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di capannoni mobili.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo dettagliato per la progettazione e installazione di tunnel e tensostrutture mobili in Abruzzo, Marche e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.