scaffalature antisismiche

La sicurezza è l’aspetto primario da prendere in considerazione se si vogliono ottenere ottimi risultati in termini di efficienza.

Che si tratti di scaffalature, magazzini o sistemi per la movimentazione dei materiali, bisogna sempre avere dei sistemi di sicurezza che non sono da considerare come optional, ma come investimenti per il futuro.

L’antisismico è uno di questi: l’attenzione che le industrie italiane sono tenute ad impiegare è riconducibile alla dotazione di sistemi di prevenzione e sicurezza che limitino il più possibile i danni a cose e persone che possono derivare da un terremoto.

Scopriamo perchè la dotazione di scaffalature antisismiche siano di fondamentale importanza per il magazzino e la situazione della normativa italiana.

Un Paese a rischio sismico: la normativa

L’Italia è uno dei Paesi maggiormente a rischio sismico del Mediterraneo.

In passato diversi terremoti di forte intensità hanno causato danni incalcolabili al Paese e alle realtà economico-sociali.

L’intera penisola ha infatti un livello di pericolosità sismica medio-alto che vede i suoi picchi nell’area che comprende l’Abruzzo, il Molise, l’Umbria e le Marche, zone che rientrano nel primato europeo per eventi sismici e movimenti terrestri.

Per rafforzare la sicurezza, in questo ambito un traguardo raggiunto è stato il decreto legislativo 81 del 2008. Questa norma stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi sul luogo di lavoro e intervenire per ridurli al minimo.

Quando si entra all’interno di un magazzino i rischi aumentano. Se si parla di antisismico il primo pensiero è quello di constatare come si potrebbero comportare le scaffalature in occasione di un terremoto.

Mentre per le scaffalature al momento non è previsto l’obbligo della progettazione antisismica, quest’ultimo è invece inderogabile per i magazzini automatici autoportanti.

La prevenzione antisismica è da includere già in fase di progettazione logistica di un magazzino. Per l’intera struttura bisogna evidenziare le caratteristiche del terreno di appoggio al pavimento, il peso delle scaffalature metalliche che si insedieranno nel magazzino e il materiale da stoccare.

scaffale antisismico

Cosa sono le scaffalature antisismiche?

Nell’ideazione di scaffalature sismoresistenti, i produttori attuano degli accorgimenti strutturali che permettono agli scaffali di sopportare nel migliore dei modi le sollecitazioni dinamiche scaturite dagli agenti sismici.

Non tutti gli scaffali devono essere antisismici. Il vincolo è da considerarsi solamente per alcune tipologie di scaffali e per quelli che superano i 3 metri di altezza.

Il fornitore è sempre obbligato ad analizzare e indicare il livello di sismicità della zona, comunicando l’obbligo di scaffali progettati con criteri anti sisma per le zone rosse.

Partendo dal concetto che non è possibile convertire uno scaffale tradizionale in antisismico, è importante sapere che quest’ultima tipologia deve essere autoportante e fissata a terra.

I controventi (le tipiche “X” che caratterizzano le scaffalature metalliche) sono perlopiù obbligatori anche se è possibile evitarli se si interviene sulla diagonalatura della spalla e sulla connessione staffa/montante.

Consulenza, preventivi e prezzi per scaffalature compattabili in Abruzzo, Marche e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di scaffalature per magazzino con soluzioni complete e progettate su misura secondo gli spazi e le esigenze del cliente.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo dettagliato per la progettazione e installazione di scaffali metallici compattabili in Abruzzo, Marche e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.