cantilever

Nel settore industriale le necessità di stoccaggio sono all’ordine del giorno.

Quando si ha l’esigenza di organizzare unità e materiali di misure e lunghezze differenti, la soluzione specifica è quella di utilizzare delle scaffalature metalliche, all’interno della nostra area di lavoro industriale.

Ho molte unità di carico, quale scaffalatura in metallo devo scegliere?

Diverse opzioni per diverse esigenze sono a disposizione del cliente.

Vediamo insieme le tipologie, come si installano e quali sono i loro dettagli.

Si parte con il definire l’utilizzo aziendale di cui si ha bisogno, valutando le misure di carico del nostro impianto, come altezza e peso dei materiali che dovranno essere sistemati ed organizzati. In funzione del peso e dell’altezza possiamo infatti scegliere se optare per una scaffalatura leggera oppure una pesante.

Una delle particolarità principali di queste strutture è quella di avere dei bracci in acciaio, realizzati in misure, portata di carico e profondità differenti e regolabili. Investire nella propria organizzazione aziendale, rende possibile il miglioramento della propria attività lavorativa.

Gli operatori possono quindi sempre accedere all’area con i mezzi, lavorare lo spostamento dei materiali e stoccarli nel migliore dei modi.

Un consiglio è anche quello di pensare la loro distribuzione da sopra a sotto, in funzione della priorità di utilizzo.

Scegliere di alloggiare gli articoli che vengono utilizzati spesso, in un punto meno raggiungibile della nostra struttura, può creare dei rallentamenti nel flusso logistico oltre che a un maggiore impiego di tempo per effettuare l’operazione.

scaffali-cantilever

La differenza la fa il tipo di braccio in acciaio?

In questi termini sì, le possibilità sono quelle di avere due bracci su un unico lato, ovvero un Cantilever semplice, oppure si può scegliere la predisposizione su ambo i lati dei montanti, quindi una struttura doppia.

Sempre tenendo a mente che tipo di utilizzo si vorrà farne, gli obiettivi da raggiungere in termini di stoccaggio delle merci, sono quelli di ottimizzare al meglio l’area di lavoro nel minore spazio possibile.

Per quanto riguarda la portata si parla di 1750 kg per modulo e 220 kg per braccio.

Scaffalature metalliche con braccio su lato unico, opzione lineare e semplice

E’ una delle principali scelte che vengono messe in opera, da parte di chi vuole avere solo un lato occupato dalle merci, lasciando libero il resto dello spazio per questioni di movimento o, di macchinari già presenti nella stessa area.

I bracci sono completamente regolabili ogni 100 mm e su diverse altezze, larghezze e profondità.

E’bene ricordare che la base della struttura può sostenere un peso 5 volte più grande di quello che si può
caricare sui bracci.

Merce molto lunga? Soluzione doppia!

Se una delle principali esigenze è quella di dover organizzare dei materiali con dimensioni molto ampie come tubi, pannelli in legno, profili e lastre metalliche, questa è la soluzione migliore che fa al caso vostro.

Come visto in precedenza il carico può essere sistemato su entrambi i lati delle scaffalature magazzino, raggiungendo i 1750
kg che possono essere sostenuti da ogni singolo braccio.

Da annotare che i singoli montanti in acciaio, nella predisposizione a braccio singolo sono comunque perforati su entrambi i lati.

Questo permette di poter passare al sistema a doppio braccio facilmente, adattandosi senza dover effettuare alcuna sostituzione, se questo dovesse risultare necessario.

Richiedi un preventivo sulle scaffalature in metallo, cantilever e soppalchi industriali!

Se stai pensando a come fare per organizzare il tuo spazio con degli scaffali metallici, che siano a singolo o doppio braccio, rivolgiti senza problemi a un professionista del settore. Blocksistem opera da più di 30 anni nel settore delle scaffalature industriali in Abruzzo, Marche e Molise per permetterti di organizzare al meglio le tue esigenze di spazio.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.