Scaffalature e iperammortamento 2019: facciamo chiarezza

Home/News/Scaffalature e iperammortamento 2019: facciamo chiarezza

Con i chiarimenti della Legge di bilancio 2019, è stata fatta luce sull’agevolazione fiscale nota con il nome di iperammortamento e le novità rispetto allo scorso anno. Cosa significa iperammortamento e chi può beneficiare dell’agevolazione?

L’iperammortamento è riferito ai titolari di reddito d’impresa che hanno investito nell’acquisto di impiantistica e scaffalaturePossono quindi beneficiare di un incremento della quota annua di ammortamento fiscalmente deducibile.

Come si applica l’iperammortamento

L’iperammortamento riguardante i magazzini autoportanti non vale soltanto per la parte impiantistica ma rientra nell’agevolazione anche il costo delle scaffalature per gli impianti automatici di movimentazione.

Per quanto riguarda il costo riferito alle scaffalature, che per definizione è una componente “immobiliare”, l’iperammortamento viene ripartito utilizzando il coefficiente di ammortamento fiscale degli immobili e in base alla durata fiscale dell’ammortamento dell’immobile.

Nel concreto, non è necessario effettuare una nuova perizia dell’impianto: basterà allegare una dichiarazione del legale che indichi il costo della scaffalatura per l’impianto di movimentazione.

Percentuale di agevolazione e retroattività della normativa

La percentuale di maggiorazione dell’agevolazione è da stabilire in base ai costi riguardanti le scaffalature asservite agli impianti di movimentazione, come stabilito dalla Legge di bilancio del 2017 e confermata dalle due successive.

Oltre al rinnovamento delle agevolazioni, la Legge di Bilancio 2019 ha rimodulato la percentuale di maggiorazione delle agevolazioni. Nello specifico:

  • 170% per gli investimenti fino a 2.5 milioni di euro;
  • 100% per gli investimenti oltre 2.5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro;
  • 50% per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro;
  • nessuna maggiorazione sulla parte che eccede i 20 milioni di euro.

L’impresa potrà applicare tale normativa con effetto retroattivo agli investimenti già periziati nel 2018 che beneficeranno per intero dell’iperammortamento.

Consulenza, preventivi e prezzi per scaffalature ad Ascoli Piceno, Abruzzo e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di scaffalature per magazzini e spazi commerciali, con soluzioni complete e progettate su misura secondo gli spazi e le esigenze del cliente.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo per la progettazione e installazione di scaffali metallici ad Ascoli Piceno, in Abruzzo e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

> COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.



Scopri le installazioni Block Sistem e Metalsistem