Scaffali antisismici

Anche in questo nuovo articolo di oggi i tecnici specializzati di Blocksistem, esperti di scaffali metallici e scaffalature componibili, desiderano soffermarsi sulla tematica della sicurezza nei magazzini industriali, parlando dell’importanza delle scaffalature antisismiche.

I magazzini situati in zone potenzialmente a rischio sismico possono essere soggetti agli effetti di un terremoto ed è per questo motivo che gli scaffali metallici devono essere dotati di una struttura antisismica che sia capace di resistere ai movimenti sismici.

Scopriamo quindi quanto è importante per questi magazzini disporre di un buon sistema di scaffalature industriali antisismiche e perchè rivolgersi a Blocksistem per il loro acquisto.

Scaffali metallici antisismici: quale ruolo svolgono nei magazzini?

Per fare si che un sistema di scaffali industriali possa resistere a potenziali danni da terremoto e quindi creare danni ingenti agli oggetti stoccati, occorre che vengano progettati seguendo delle precise linee guida e che rispettino dei parametri di legge che certifichino la loro idoneità.

Di seguito sono elencati tre requisiti fondamentali per poter progettare un buon sistema di scaffali magazzino antisismici:

  • Requisito di non crollo: la struttura deve essere in grado di resistere alle azioni sismiche e quindi mantenere la sua totale integrità.
  • Movimento delle unità di carico: le accelerazioni sismiche possono creare lo scivolamento delle unità di carico sui montanti con la conseguente caduta delle merci. Per ovviare a questa problematica è possibile incorporare dei pannelli in rete sui montanti delle scaffalature metalliche.
  • Limitazione del danno: nel caso in cui gli scaffali magazzino subissero danni da parte di un terremoto, è obbligatorio che questi ultimi vengano accuratamente ispezionati prima di poterli riutilizzare.

Come vengono progettate le scaffalature antisismiche?

La progettazione di un sistema di scaffali metallici resistenti ai terremoti prevede due fasi estremamente importanti.

Scopriamole insieme.

Prima fase

La prima fase prevede lo studio della dinamica naturale della struttura e quindi i movimenti propri della scaffalatura quando viene esposta a movimenti orizzontali.

In questo modo, i tecnici possono determinare l’impatto di un terremoto nel caso in cui colpisse la struttura scaffalatura.

Seconda fase.

In questa fase invece viene studiata come l’azione sismica interessa gli scaffali.

Tutte le azioni sismiche vengono definite tenendo in considerazione la velocità con la quale il terreno si muove e tali azioni si ottengono tramite lo studio delle aree geografiche e dallo storico degli eventi sismici in quella determinata zona.

Scaffalature entisismiche

Realizza le tue scaffalature antisismiche con Blocksistem

Sei alla ricerca di un fornitore fida ed esperto di scaffali metallici? Allora puoi affidarti a Blocksistem, specialisti di scaffali in metallo, scaffali componibili, cantilever, soppalchi industriali, scaffali per negozi e molto altro ancora.

Blocksistem opera nelle regioni Abruzzo, Marche e Molise ed effettua manutenzione agli scaffali in tutta Italia.

Richiedi oggi stesso un preventivo per le scaffalature antisismiche. Compila il form di contatto.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.