scaffalature porta pallet

Sono diversi i fattori che determinano l’utilizzo di scaffalature porta pallet o altre tipologie di scaffali.

Ogni realtà industriale deve valutare preventivamente come adattare gli spazi da dedicare alle merci e in particolar modo ai pallet.

In questo articolo analizziamo gli scaffali porta pallet: quali sono i modelli più utilizzati? Qual è la differenza tra i porta pallet a fronte libero e quelle a gravità?

Porta pallet per aziende e industrie: modelli

Le scaffalature porta pallet sono una delle scelte più ricercate dalle aziende che richiedono maggiori spazi per lo stoccaggio dei pallet.

Il punto di forza è che si adattano realmente agli utilizzi delle grandi aziende del settore industriale; stiamo parlando di pallets, cisterne, stampi, materiali edili, rotoli di coils, imballi e molto altro.

Grazie alla modularità dei porta pallet in acciaio e alla perfetta integrazione tra i vari modelli, è possibile realizzare scaffalature di ogni dimensione e per sopperire a tutte le richieste.

Una delle principali differenze è dettata dall’inserimento di corsie nel mezzo e quindi in questo caso possono essere compattabili o fisse.

scaffalature a gravità

Ecco una veloce classificazione dei modelli di Scaffalature porta pallet Block Sistem:

  • Superbo: scaffalature porta pallet che sopportano fino a 14 tonnellate, ideali per applicazioni Drive-In e Push-Back.
  • Superbuild: pensate per diverse attività di stoccaggio, sono in grado di sostenere pallet industriali molto pesanti.
  • Unibuild: soluzione pensata per applicazioni come magazzini autoportanti, magazzini dinamici e automatici.
  • Super 4-5-6: la soluzione che cercano aziende con magazzini e soppalchi industriali di qualsiasi dimensione e forma.

Scaffalature porta pallet a gravità: qual è il loro funzionamento?

Per chi gestisce il magazzino con il metodo FIFO (First In, First Out), una delle soluzioni più rapide e performanti è la scaffalatura porta pallet a gravità.

La merce più vecchia viene spedita per prima, ideale quando si ha a che fare con merci deperibili, come nei settori dell’alimentare, farmaceutico, chimico, ricambi, ecc…

Il grande vantaggio è il risparmio di tempo e l’evitare intoppi in fase di picking che, al giorno d’oggi, permettono realmente di fare la differenza anche in termini di soddisfacimento della clientela.

Come avviene il suo funzionamento? Per mezzo di rulli. La scaffalatura a gravità viene “caricata” dall’alto, poggiando su dei rulli. L’inclinazione della struttura porta pallet permette uno scivolamento controllato che azzera la fatica e velocizza (in maniera automatica) l’intera fase di picking.

Altro vantaggio è dettato dalla sicurezza della scaffalatura: sono presenti dei dispositivi di rallentamento che riescono a frenare le merci sui rulli e a separare le diverse unità di carico.

Viene anche definito sistema dinamico in quanto può essere adottato da qualunque sistema di gestione dei flussi industriali e di magazzino.

A chi rivolgersi per sistemi di scaffalature porta pallet?

In ogni caso, quando si ha la necessità di immagazzinare pallet su delle scaffalature resistenti, performanti e di qualità è importante rivolgersi a dei professionisti del settore.

Block Sistem opera da diversi anni nel settore logistico, migliorando le attività di aziende che necessitano di spazi per lo stoccaggio e l’incremento della sicurezza in magazzino e in altri reparti dediti all’industria.

Consulenza, preventivi e prezzi per scaffalature metalliche per magazzini e sistemi di scaffalature industriali in Abruzzo, Marche e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di scaffali metallici e sistemi di scaffalature industriali e scaffali per magazzino.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo dettagliato per la progettazione e installazione di scaffali metallici in Abruzzo, Marche e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.