
La messa in sicurezza degli ambienti industriali è diventato nel corso degli anni un aspetto sempre più fondamentale per salvaguardare la salute degli addetti ai lavori, ma anche alle merci stoccate all’interno di magazzini e capannoni mobili industriali.
Nell’articolo di oggi, i tecnici di Blocksistem, gli specialisti delle scaffalature metalliche in Abruzzo, Marche e Molise, ci spiegano quali i migliori metodi preventivi per mettere in sicurezza gli spazi e nello specifico dei capannoni industriali.
Prevenzione antincendio nei capannoni mobili
La prevenzione antincendio all’interno dei capannoni industriali e nei magazzini è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione già dalle prime fasi della progettazione di questi ambienti.
Pianificare infatti la predisposizione per tutti i sistemi di sicurezza è una procedura che va svolta meticolosamente.
Ciascun paese e regione dispone di normative specifiche in termini di sicurezza e di specifiche norme antincendio alle quali i progettisti devono attenersi rigidamente per evitare l’insorgere di problematiche future.
Per esempio, facendo riferimento ai capannoni in pvc adibiti a magazzino e quindi muniti di numerosi sistemi di scaffalature metalliche e scaffali per magazzino è opportuno attrezzarsi con con mezzi che siano in grado di prevenire e contrastare eventuali incendi.
Per esempio, nei capannoni mobili e nei magazzini con scaffalature alte solo 4 o 5 m, ad esempio, è raccomandabile lavorare sulla prevenzione e installare un impianto sprinkler per scaffalature metalliche che sia in grado di intervenire tempestivamente qualora venisse rilevato un potenziale incendio.

Prevenzione antincendio: ecco alcuni consigli
Abbiamo visto che la prevenzione di un incendio all’interno di un capannone telonato o di un magazzino munito di scaffali metallici consiste nella riduzione dei rischi di combustione incontrollata.
Ecco alcuni consigli sui prodotti ai quali prestare maggiore attenzione direttamente dai professionisti delle scaffalature metalliche Blocksistem per evitare potenziali rischi di incendi all’interno di questi ambienti:
- prodotti a bassa combustione rivestiti o imballati con cartoni;
- pallet in legno;
- cartoni;
- elementi metallici sfusi;
- pellicole estensibili.
Sebbene le normative vengano rispettate rigorosamente va sempre tenuta mente che un certo rischio di incendio all’interno dei capannoni industriali e nei magazzini è sempre e comunque inevitabile.
Per poter rafforzare ulteriormente la sicurezza, esistono in commercio numerosi dispositivi per contribuire a rendere maggiormente sicuri gli ambienti.
Vuoi scoprire maggiori informazioni per la messa in sicurezza del tuo magazzino e del tuo capannone mobile industriale?
Contatta oggi stesso Blocksistem tramite il form di contatto che trovi qua sotto e richiedi tutte le informazioni necessarie necessarie per la messa in sicurezza delle tue scaffalature industriali e dei tuoi capannoni industriali.
Se sei invece alla ricerca di capannoni mobili o di coperture pvc, Blocksistem dispone di una gamma completa di tensostrutture progettate per soddisfare le esigenze di copertura della tua azienda e in completa sicurezza grazie a tecniche e materiali costruttivi di prima qualità.
Ricordiamo che Blocksistem è il fornitore numero nelle regioni Abruzzo, Molise e Marche di scaffali in metallo, scaffalature componibili, sistemi di stoccaggio e picking magazzino.
Richiedi subito il tuo preventivo gratuito!