Sistemi di illuminazione per le scaffalature del magazzino. Scopriamoli insieme

L’illuminazione nei magazzini e, in particolare, quella per le scaffalature poste al suo interno è un argomento che deve essere trattato con molta attenzione.

Illuminare correttamente un magazzino e le sue scaffalature industriali infatti permette il corretto svolgimento delle operazioni al suo interno.

Non tutti i magazzini però sono uguali e questo significa che anche i sistemi di illuminazione trovano la loro collocazione in base a diversi fattori che scopriamo in questo nuovo articolo di Blocksistem.

Illuminazione per scaffalature del magazzino: perchè è così importante?

Illuminare correttamente un magazzino e i suoi scaffali significa massimizzare la sicurezza e permettere un corretto svolgimento delle operazioni al suo interno.

Inoltre, investire su un sistema di illuminazione efficiente significa risparmiare economicamente sui consumi elettrici.

Ecco tutti i vantaggi di installare un buon sistema di illuminazione per scaffali industriali.

Protezione gli operatori

Illuminare correttamente le scaffalature di un magazzino significa preservare la salute degli operatori specialmente la loro vista. Una illuminazione inadeguata infatti può causare stanchezza e abbagliare gli operatori incrementando così il rischio di incidenti. Con una corretta illuminazione invece è garantito un luogo di lavoro più sano e sicuro.

Massima sicurezza

Un magazzino ben illuminato permette agli addetti ai lavori di muoversi tra i corridoi e i reparti in sicurezza e di eseguire correttamente le operazioni di stoccaggio.

Incremento della produttività

Ad una corretta illuminazione degli ambienti magazzino corrisponde un aumento di produttività. Avere un magazzino ben illuminato permette agli operatori di concentrarsi più facilmente e quindi essere più produttivi.

Taglio sui costi

Uno tra i vantaggi più apprezzati di un sistema di illuminazione per scaffalature industriali è sicuramente il risparmio sui costi energetici. Munirsi di sistemi efficienti e moderni significa tagliare nettamente i costi in bolletta della luce.

Sistemi di illuminazione per le scaffalature del magazzino. Scopriamoli insieme

Ecco come illuminare correttamente un magazzino

Per equipaggiare il proprio magazzino con dei sistemi per l’illuminazione degli scaffali occorre eseguire una serie di ispezioni per capire quale sia la soluzione più idonea.

I magazzini industriali non sono tutti uguali e questo significa che a seconda dell’ambiente, dovranno essere installate luci differenti.

Solitamente le lampade vengono montate sul soffitto oppure al centro dei corridoi in modo da evitare la creazione di ombre da parte di scaffali o altri oggetti.

Per capire meglio come illuminare correttamente un ambiente magazzino è opportuno:

  • Scegliere un’illuminazione non abbagliante.
  • Evitare che si creino effetti stroboscopici prodotti da luce intermittente.
  • Fare in modo che tutti i reparti del magazzino siano ben illuminati.
  • Evitare che si producano le ombre che potrebbero ostacolare la visione degli operatori.

Incrementa le performance del tuo magazzino con le soluzioni di Blocksistem

Rivolgiti ai tecnici d Blocksistem per massimizzare le prestazioni del magazzino industriale. Scaffalature metalliche, cantilever, soppalchi, magazzini dinamici e molto altro per realizzare un magazzino sicuro e in grado di massimizzare la produttività.

Compila il form e prenota una consulenza gratuita. Siamo operativi nella regioni Molise, Abruzzo e Marche.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.