rinnovare stabilimento

La quarta rivoluzione industriale, meglio conosciuta come rivoluzione dell’industria 4.0, si sta espandendo sempre più velocemente attraverso tutti i settori industriali.

A tal proposito è stata emessa una legge per garantire benefit vantaggiosi per le attività che desiderano rinnovare i propri magazzini industriali e stabilimenti produttivi.

Scopriamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi vantaggi fiscali e come poterne usufruire.

Piano industria 4.0: che cosa prevede?

La nuova legge in vigore, definita con il nome di Piano Industria 4.0, tutte le imprese hanno a loro disposizione importanti e vantaggiosi benefici fiscali in modo tale da poter fare investimenti strutturali come, ad esempio, riorganizzare il proprio magazzino, ma anche per adeguarsi alle nuove sfide imposte dall’industria 4.0.

Con la Legge di Bilancio 2021 sono stati potenziati gli incentivi a favore delle imprese che desiderano investire su strumenti volti all’innovazione tecnologica. Sono stati inoltre rinforzati anche i benefici di credito d’imposta, stanziati per due anni.

Per poter considerare che un bene strumentale sia 4.0, deve ricadere in una delle seguenti categorie:

  • beni strumentali computerizzati;
  • sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
  • dispositivi per l’interazione uomo-macchina per il miglioramento della sicurezza.
Benefici fiscali industria 4.0

Come utilizzare i benefici fiscali per rendere più efficente il proprio magazzino?

Grazie a questo Piano Industriale 4.0, i vantaggi sono molteplici.
Il Piano pevede un investimento di 24 miliardi e ha come obiettivo quello di accopagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sotenibilità ambientale.

Nello specifico, è stato previsto un rafforzamento delle aliquote ed un anticipo dei tempi per fruire di questi vantaggi.

Molte aziende infatti hanno già usufruito di questi incentivi per ottimizzare e rinnovare il proprio magazzino. Ad esempio, diverse realtà hanno computerizzato i propri sistemi di scaffalature, automatizzandole nei loro processi in modo da poter ridurre le operazioni di trasporto da parte degli operatori.

Consulenza, preventivi e prezzi per capannoni mobili, scaffali in metallo per magazzini e sistemi di scaffalature metalliche in Abruzzo, Marche e Molise

Da più di 30 anni siamo specializzati nella progettazione, produzione e vendita di capannoni mobili, scaffali metallici componibili e sistemi di scaffalature per magazzini.

Per qualsiasi necessità, per una consulenza gratuita o un preventivo dettagliato per la progettazione e installazione di scaffali metallici o tunnel mobili in Abruzzo, Marche e Molise potete contattarci compilando direttamente il form sottostante.

Il nostro staff vi risponderà in 24 ore per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.