scaffalature stoccaggio misto

Tra le diverse scaffalature industriali, i sistemi di stoccaggio misti sono la soluzione adottata in stabilimenti di dimensioni medio-grandi con una grande varietà di prodotti. In questi contesti è necessario disporre di una combinazione di scaffali metallici, soluzioni logistiche specifiche e indicate per ciascuna categoria merceologica che raramente si applicano ai magazzini di piccole dimensioni (con prodotti più standard).

Un impianto in cui si trattano bancali, contenitori, prodotti lunghi o materiale sfuso deve avere una certa varietà di scaffalature, che devono essere combinate tra loro per armonizzare la filiera logistica e ottimizzare i processi di lavorazione. Vediamo alcuni casi.

Portapallet e drive-in

Il classico esempio di impianti con stoccaggio misto è la combinazione scaffalature portapallet e drive-in. Non è raro che questi due sistemi, pensati per stivare merce in bancali, convivano all’interno di grandi magazzini ottimizzati.

Gli spazi maggiormente trafficati e a lavorazione intensiva sono dotati di scaffali drive-in, strette strutture che fanno coincidere le corsie dei carrelli elevatori con i posti pallet. I muletti passano attraverso le scaffalature, prelevando o depositando la pedana su robuste sporgenze.

Nelle aree adibite a deposito di prodotti a basso consumo vengono invece installate normali scaffalature portapallet con piani larghi e profondi.

Scaffali misti a gravità, leggeri e a soppalco

Un impianto misto attento all’indice di rotazione delle scorte dispone le merci in modo da favorire il flusso dei prodotti di largo consumo e stoccare con metodi più statici quelli meno consumati.

Per esempio, i materiali maggiormente utilizzati vengono disposti su scaffalature a gravità per muoversi dinamicamente ed essere sempre pronti per un picking veloce. I prodotti di medio consumo, invece, possono essere stivati su scaffali metallici leggeri (se il peso e il tipo di merce lo consentono). Infine i componenti meno utilizzati possono benissimo essere immagazzinati su impianti a soppalco, in modo da ottimizzare lo spazio in altezza.

Per approfondire: quali scaffalature metalliche scegliere?

Magazzino automatico

Il magazzino automatico è una soluzione completamente integrata in grado di ridurre i costi operativi e velocizzare tempi di spostamento delle merci.

In ogni area viene scelto il sistema di stoccaggio più adatto, in base alle esigenze di preparazione e movimentazione richieste da ciascun prodotto per ottimizzare al massimo ogni operazione.

Il quadro complessivo è un sistema di stoccaggio misto altamente complesso, gestito da software e robot che accompagnano l’articolo dal prelievo sullo scaffale fino al carico sull’autocarro.

Progettazione di scaffali per stoccaggio misto in Abruzzo, Molise e Ascoli Piceno

Block Sistem è il partner ideale per la progettazione del tuo spazio di magazzino. Da quasi 30 anni siamo partner Metalsistem per assistere le aziende di qualunque settore e dimensione nella realizzazione di impianti di stoccaggio, anche misti.

I nostri tecnici specializzati sono presenti su tutto il territorio di Ascoli Piceno, AbruzzoMolise, sempre disponibili per una consulenza gratuita e per preventivi personalizzati.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.