Le esigenze dei magazzini moderni conducono le aziende ad acquistare scaffalature metalliche che si sviluppano verticalmente così da poter ottimizzare gli spazi all’interno di un capannone.

I magazzini ad elevata intensità di stoccaggio vengono così serviti di scaffalature che sostanzialmente sono ricondotte a due tipologie: scaffalature tradizionali o scaffalature autoportanti.

Capiamo quali sono le principali differenze e quali vantaggi apportano ai magazzini industriali.

scaffalature professionali per magazzino

Scaffalature autoportanti

Le scaffalature autoportanti sono strutture industriali in grado di auto sostenersi e di reggere l’intera struttura, compresa la copertura e le pareti laterali.

Sono la scelta ideale per massimizzare il volume delle merci stoccate e non richiedono costi spropositati per la loro realizzazione. I magazzini autoportanti sono spesso accompagnati da trasloelevatori per il prelievo della merce in sicurezza e senza operatore.

Quando si parla di altezze che superano i 20-25 metri viene in genere scelta questa tipologia di scaffalature industriali perché richiedono tempi di attesa inferiori e inoltre perché in parallelo può avvenire il montaggio di altri scaffali o accessori.

Le scaffalature autoportanti permettono inoltre la realizzazione di magazzini automatici che velocizzano le operazioni di picking e garantiscono una grande accuratezza dei lavori.

Scaffalature tradizionali

Le scaffalature tradizionali hanno come funzione unica quella di permettere lo stoccaggio delle merci e quindi vengono montate all’interno di una copertura industriale che funzionerà semplicemente da involucro protettivo dagli agenti atmosferici e altre intemperie.

In questo caso è quindi il fabbricato ad essere indipendente e la costruzione dello scaffale industriale dipenderà dalla conclusione dei lavori dell’immobile.

Gli scaffali industriali tradizionali sono molto versatili e adatti ad ospitare qualunque tipologia di merce: i magazzini le utilizzano come scaffalature portapallet ma anche per lo stoccaggio di merci non eterogenee, diverse per forma, peso e dimensioni.

Pro e contro delle due tipologie di scaffali metallici

Analizzando i vantaggi delle scaffalature autoportanti si evidenzia una rapidità nella fase di montaggio che è accompagnata dalla facilità di espansione qualora il magazzino si dovesse trovare ad accogliere un volume di merci superiore, permettendo la riciclabilità dei componenti.

Gli scaffali metallici autoportanti sono inoltre economici e offrono una resa massima delle aree di stoccaggio, saturando tutti gli spazi di magazzino.

Gli svantaggi di queste soluzioni comprendono l’invendibilità futura dell’immobile e delle difficoltà nella gestione delle problematiche antincendio.

Le scaffalature tradizionali, invece, possono vantare sia una rivendibilità futura che una maggiore sicurezza in termini di prevenzione antincendio ma sono degli scaffali più costosi e presentano difficolta qualora si volesse espandere il magazzino, creando non pochi ingombri di tipo strutturale.

Aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto

Quando si valuta il processo di acquisto di scaffalature industriali bisogna pensare alle effettive esigenze del progetto, così da poter redigere le specifiche tecniche richieste dalla soluzione.

Gli aspetti da valutare al momento dell’acquisto possono essere quindi la saturazione degli spazi per offrire la massima resa delle superfici di stoccaggio, la facilità di espansione, le problematiche antincendio, la riciclabilità dei componenti e la rivendibilità dell’immobile.

Se sotto l’aspetto di valorizzare gli spazi del magazzino le scaffalature autoportanti vedono una maggiore resa, sotto il punto di vista delle problematiche antincendio e la rivendibilità dell’immobile sono favorite invece le scaffalature tradizionali.

In ottica di espansione futura, però, sono di nuovo le scaffalature autoportanti ad avere la meglio, in particolar modo se si pensa di investire sull’efficienza del magazzino e puntare sull’automazione.

scaffalature autoportanti

Block Sistem: scaffalature professionali per magazzini ad Ascoli Piceno, in Abruzzo e Molise

Block Sistem fa parte del gruppo Metalsistem e da oltre 20 anni produce e fornisce le aziende di Abruzzo, Molise ed Ascoli Piceno con sistemi di scaffalature metalliche, scaffali industriali, scaffalature ad incastro, scaffali per archivi, arredamento per uffici e negozi, magazzini autoportanti e dinamici.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

I nostri tecnici ti seguiranno durante tutte le fasi della realizzazione di scaffalature componibili e modulari. Progettazione, produzione e montaggio saranno effettuati seguendo tutte le pratiche che da oltre 20 anni definiscono la qualità dei prodotti Block Sistem.

Non perdere tempo, richiedi una consulenza e ricevi preventivi in 24 ore!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.