Cosa differenzia i capannoni mobili da quelli fissi?

Il termine “coperture mobili” viene spesso utilizzato per indicare le coperture in pvc non tenendo in considerazione la differenza tra quelle fisse e l’alternativa mobile.

La principale differenza tra i due tipi di copertura è la possibilità di traslare la struttura in zone differenti della proprietà, fornendo al magazzino uno spazio temporaneo coperto per lavorare in maniera riparata.

Quando si parla di capannoni mobili, una delle domande più gettonate è: “I capannoni mobili si muovono davvero?

La risposta è sì ma non per tutti vale la stessa regola. Di fatto alcuni capannoni hanno la possibilità di richiudersi interamente (viene detto anche che i capannoni possono essere “impacchettati”) oppure di far scorrere la struttura su guide a terra per muoversi e proteggere diverse zone dell’azienda.

Esistono però anche le coperture pvc industriali fisse, ossia quelle che non poggiano su ruote e che quindi non hanno la possibilità di essere ridimensionate o traslate a seconda degli utilizzi.

Coperture mobili e fisse: tensostrutture modulari per svariati utilizzi

Le coperture e capannoni mobili in pvc sono progettate per occupare precisi spazi aziendali da adibire alla protezione di magazzini temporanei, zone di carico e scarico delle merci o per dare un tetto alla fase di rimessaggio di mezzi e macchinari industriali.

I due materiali di cui sono fatti i capannoni mobili sono l’acciaio e il pvc.

Con l’acciaio viene realizzata la struttura delle coperture. Quest’ultimo, nel caso delle coperture mobili Civert, viene trattato superficialmente con zincatura Sendzimir e verniciato con polveri epossidiche. Il processo permette al materiale di ottenere maggiore durabilità nel tempo e una finitura estetica più accattivante.

Oltre alla durabilità, l’acciaio dei capannoni mobili e fissi resiste alla corrosione e all’azione degli agenti metereologici.

La copertura, invece, è realizzata con teloni pvc di provenienza certificata e garantita.

In base alle esigenze è possibile realizzare diverse tipologie di pvc che variano nello spessore e nella reazione al fuoco (in genere ogni trama in poliestere riceve un trattamento ignifugo di classe 2 secondo la norma EN ISO 13943:201).

Arriviamo poi agli elementi che permettono alla struttura di definirsi mobile: le ruote del capannone mobile.

Le tendostrutture sono dotate di ruote in acciaio pieno che scorrono in maniera agile su delle guide antideragliamento; in qualsiasi momento è quindi possibile spostare o impacchettare la tensostruttura, azione che può essere automatizzata attraverso l’installazione di un sistema ad azionamento meccanico.

capannone mobili su ruote

I vantaggi di un capannone mobile in pvc

Sia che si tratti di un capannone mobile che una tensostruttura fissa, questa tipologia di copertura può vantare diversi pregi tra i quali:

coperture mobili industriali Civert
  • Modularità: essendo capannoni realizzati con profili in acciaio bullonati e non saldati tra loro, in qualunque momento è possibile sostituire pezzi, implementare parti e rimuovere il telo di rivestimento senza smontare interamente la struttura.
  • Robustezza: il mix tra pvc e struttura in acciaio permette di affrontare qualsiasi test di resistenza, che si tratti di urti o dell’azione degli agenti atmosferici.
  • Versatilità: sono coperture che si adattano a qualunque superficie, fornendo un riparo sicuro sia in adiacenza con altri fabbricati che come capannoni indipendenti.
  • Rapidità d’installazione: i tempi di montaggio di un capannone in pvc, sia mobile che fisso, variano dai 30 ai 60 giorni; tempistiche nettamente inferiori rispetto alle opere in muratura.

Capannoni mobili industriali in Marche, Abruzzo e Molise

Block Sistem è il tuo partner ideale per realizzare capannoni mobili nelle Marche, in Abruzzo e Molise. Siamo i tecnici ufficiali Civert sul territorio.  sempre un prodotto di assoluta affidabilità e certificato con i più alti standard della categoria.

Vuoi maggiori informazioni sulle coperture mobili in pvc? Compila il modulo di contatto per richiedere un preventivo ed una consulenza gratuita e senza impegno. Risposta in 24 ore!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.