Automazione flessibile del magazzino: ecco i migliori sistemi di stoccaggio

Il termine automazione flessibile spesso e volentieri viene considerato come un processo rigido e poco flessibile per le aziende.

In questo articolo proveremo a spiegare alcuni motivi per i quali invece l’automazione di un magazzino è assolutamente vantaggiosa per massimizzare le performance logistiche e per aumentare di conseguenza la produttività.

Insieme a Blocksistem scopriremo poi quali sono i migliori sistemi di stoccaggio per poter applicare l’automazione all’interno di un magazzino.

Cominciamo.

Automazione flessibile: perchè è importante applicarla?

Oggi molte aziende tendono a considerare i processi automatizzati troppo vincolanti e rigidi, pur non sapendo che la stessa automazione, come ad esempio quella di un magazzino industriale, prevede possibili ampliamenti e modifiche all’intero sistema di stoccaggio.

Tutto questo tramite l’implementazione di soluzioni automatiche e software di gestione per le scaffalature.

La flessibilità inoltre è un attributo sempre più ricercato nella logistica in quanto le nuove tendenze di consumo stanno cambiando; di conseguenza le soluzioni intralogistiche devono adeguarsi al cambiamento per garantire sempre una risposta pronta per fronteggiare l’incremento della domanda dei prodotti.

Riadattare un sistema di scaffalature industriali e renderle automatizzate non è un’operazione semplice. Per farlo occorre prima di tutto effettuare le dovute analisi di fattibilità che prevedano gli ipotetici cambiamenti come ad esempio la crescita o la perdita di domanda.

Vediamo come pianificare un’automazione flessibile e a chi rivolgersi.

Automazione flessibile del magazzino: ecco i migliori sistemi di stoccaggio

Ecco come pianificare l’automazione flessibile del proprio magazzino

Per garantire la massima flessibilità ai magazzini automatici è fondamentale la fase di sviluppo del progetto in quanto è qui che il fornitore di scaffali industriali elabora uno studio di fattibilità in cui sono contemplati diversi fattori come le prospettive di crescita. le scaffalature installate in quel momento e via dicendo.

Per svolgere al meglio questa attività è buona regola rivolgersi a dei professionisti del settore. Ecco che in questo caso Blocksistem dispone di un team esperto e abilitato a svolgere queste analisi in modo da pote fornire le migliori soluzioni di scaffalature e sistemi di stoccaggio.

Effettuare uno studio preciso, garantisce flessibilità del processo di automatizzazione tramite una serie di soluzioni atte ad ampliare il magazzino automatico o addirittura per redigere i flussi degli ambienti logistici.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito e prenota la tua consulenza gratuita. Operiamo nelle regioni Molise, Abruzzo e Marche.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.