Hai mai sentito parlare di Groupage? Scopriamo le caratteristiche

Con il termine groupage si intende quella tipologia di spedizione delle merci che consiste nel raggruppamento e nel consolidamento di merci provenienti da partite di clienti diversi in uno stesso paese e un’unica spedizione con costi vantaggiosi.

Spesso e volentieri molte aziende non sempre dispongono di grandi quantità di merci da spedire; ecco che in questo caso il groupage permette di risparmiare in maniera significativa sui costi di spedizione in quanto una moltitudine di prodotti viene accorpata in un’unica unità di carico.

Per eseguire il processo del groupage occorre quindi il consolidamento delle merci che in un magazzino industriale avviene in fasi diverse quali il ricevimento, lo stoccaggio, la preparazione e la spedizione delle merci.

Groupage e logistica: conviene davvero?

Per rendere più efficiente e per abbattere i costi di trasporto, il groupage è una pratica assolutamente vantaggiosa quando si ha la necessità di ottimizzare i processi logistici.

Ecco come le merci possono essere spedite:

  • Tramite l’invio di un carico unico: un solo cliente occupa lo spazio intero di un container.
  • Groupage: vengono accorpati più carichi provenienti da mittenti diversi con l’obiettivo di riempire un intero spazio.

Grazie a questo sistema è possibile risparmiare sui costi di spedizione soprattutto nel caso di spedizioni internazionali con lunghe distanze.

La possibilità di consolidare le merci consente di pagare solamente lo spazio che viene occupato. Inoltre consolidando sia le merci pesanti con quelle leggere il rapporto tra il peso dei carichi e lo spazio occupato viene calibrato con il conseguente risparmio economico.

Parlando di aspetti negativi, i professionisti delle scaffalature metalliche industriali di Blocksistem sottolineano la possibilità di ritardi nei tempi di consegna e di ritiro. Questo perchè il trasportista deve passare da magazzini diversi per poter caricare le merci dei clienti differenti.

Hai mai sentito parlare di Groupage? Scopriamo le caratteristiche

3 motivi per affidarsi al groupage

Una volta compresi i vantaggi e gli svantaggi del groupage, non resta che elencare 3 motivi reali per cui conviene effettivamente affidarsi a questa pratica.

1. Risparmio sui costi operativi

La possibilità di spedire merci da parte di clienti diversi permette un ammortizzamento dei costi che vengono suddivisi.

2. Servizio di qualità

Tutto il processo logistico è ottimizzato e apre una serie di possibilità come ad esempio quella di una migliore frequenza di spedizione verso più destinazioni.

3. Ottimizzazione degli spazi di un magazzino.

Consolidare le meri significa ottimizzare gli spazi occupati al fine di ridurre gli sprechi d superficie all’interno di un magazzino industriale o nei container.

Preventivi e consulenze su scaffalature metalliche e sistemi di stoccaggio

Vuoi massimizzare le performance del tuo magazzino o acquistare delle nuove scaffalature metalliche industriali? Richiedi adesso a Blocksistem una consulenza gratuita.

I nostri tecnici operano nelle regione Marche, Abruzzo e Molise con la fornitura di scaffali per magazzino, soppalchi industriali, cantilever e molto altro.

Compila il form che trovi qua sotto. In meno di 24 ore riceverai l’assistenza da parte di un nostro operatore.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.