Da circa due anni a questa parte, il concetto della logistica dell’ultimo miglio è diventato un punto di riferimento per le aziende.

Il termine last mile si riferisce alla consegna di un prodotto direttamente al cliente finale. Con l’avvento degli e-commerce la logistica dell’ultimo miglio ha contribuito ad una vera e propria rivoluzione in tutti i reparti logistici aziendali che si sono dovuti riorganizzare per fronteggiare questo cambiamento.

Come cambia la logistica dell’ultimo miglio nel B2B e B2C?

A seconda del modello di business la logistica dell’ultimo miglio varia le sue modalità produttive e distributive.

  • Catena produttiva nel B2B: l’ultimo miglio diventa un punto cruciale in quanto vengono fornite le materie prime utili a far avanzare i processi produttivi delle aziende.
  • Catena distributiva nel B2B: in questo caso vengono recapitati i prodotti utili al rifornimento degli scaffali dei punti vendita.
  • Catena distributiva nel B2C: è il punto più complesso poichè la consegna deve essere effettuata direttamente al cliente finale ed è questo il caso degli acquisti online.

Infine, bisogna tenere sempre a mente che le distanze per la consegna delle merci sono molto ampie e molte volte le aziende si trovano di fronte a delle richieste di spedizione all’estero che rendono più complessi i processi logistici.

Logistica dell'ultimo miglio

Logistica dell’ultimo miglio: ecco le nuove sfide che le aziende devono affrontare

Diverse sono le difficoltà che le aziende devono fronteggiare con l’evoluzione della logistica dell’ultimo miglio. Ecco le principali:

  • Il volume di consegna dei prodotti è aumentato in maniera esponenziale.
  • I corrieri devono affrontare svariate difficoltà come per esempio il traffico urbano che può essere la causa dei ritardi nelle consegne.
  • Durante i periodi di saldi come per esempio il Balck Friday, le richieste di acquisti aumentano di conseguenza e questo rende ulteriormente più complesso l’intero processo logistico.
  • Sono aumentate le consegne a priorità elevata che devono essere evase in tempi rapidi e con massima urgenza.
  • Le consegne possono avvenire in punti differenti rispetto al passato e questo fattore comporta una difficoltà maggiore durante la pianificazione degli itinerari per i corrieri.

Ecco che per fare fronte a queste difficoltà le aziende hanno dovuto massimizzare le performance dei propri reparti logistici.

Un buon punto di partenza possono essere senza dubbio le scaffalature in metallo per magazzino che permettono di rendere più efficaci i sistemi di stoccaggio e di conseguenza le movimentazioni delle merci.

Vuoi rendere più efficiente il tuo magazzino? Chiedi aiuto a Blocksistem

Richiedi oggi stesso una consulenza gratuita a Blocksistem per realizzare dei nuovi sistemi di picking, scaffali metallici, scaffalature cantilever, magazzini automatici e molto altro per rendere efficiente al massimo la logistica della tua azienda.

Compila subito il form per essere ricontattato in meno di 24 ore.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.