Picking magazzino con i droni: il futuro del controllo dello stock?

La gestione di un magazzino con l’utilizzo dei droni è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nelle grandi aziende.

Amazon e Google ad esempio sono state le prime ad implementare queste nuove tecnologie per una gestione più semplificata dei propri magazzini.

In questo articolo scopriremo quindi quali sono i vantaggi di utilizzare dei droni per il picking magazzino.

Scaffalature industriali e droni: ecco perchè saranno il futuro

Sebbene i moderni software per la gestione dei magazzini automatici siano difficilmente sostituibili all’interno di un deposito industriale, i droni stanno gradualmente trovando un ruolo ben definito per quanto riguarda la gestione delle merci.

L’implementazione di un drone può rivelarsi un vero e proprio vantaggio soprattutto durante le fasi di inventario che spesso e volentieri implicano una totale o parziale interruzione dei lavori per consentire ai responsabili del magazzino di effettuare le attività di controllo.

Ecco che in questo caso, i droni potrebbero consentire un flusso di lavoro senza interruzioni in quanto sarebbe loro compito effettuare tutte le ispezioni e verifiche delle merci stoccate sulle scaffalature magazzino.

Picking magazzino con i droni

Come utilizzare i droni per il picking magazzino?

Abbiamo appena visto come i droni potrebbero evitare i fermi lavoro durante le fasi di inventario e quindi garantire un grande vantaggio per le aziende che si affideranno a queste apparecchiature tecnologiche.

Ma come vengono gestiti i droni? Principalmente viene gestito da remoto da parte di un utente (ma anche da un computer) che lo comanda guidandolo tra gli scaffali industriali.

Una volta pianificato l’itinerario indoor che dovrà effettuare il drone, le fotocamere sono in grado di acquisire le informazioni presenti sulle etichette in codice a barre o codice RFID che garantisce prestazioni migliori.

Vantaggi di un drone tra le scaffalature metalliche industriali

Servirsi di un drone per effettuare i controlli delle merci stoccate sugli scaffali del magazzino offre diversi vantaggi sia a livello logistico che economico in quanto l’azienda può trarre:

  • Aumento della produttività: i droni volando tra le scaffalature sono in grado di leggere i codici a barre della merce stoccata . In questo modo le operazioni di controllo sono velocizzate senza alcun fermo delle attività.
  • Maggiore affidabilità e controllo dell’inventario: la precisione dei droni consentono di evitare un secondo controllo come nel caso di un controllo fatto da un operatore.
  • Più sicurezza: gli addetti ai lavori non dovranno più correre alcun rischio durante le fasi di controllo.
  • Costi ridotti: utilizzando i droni per il controllo del magazzino, non occorrerà più impiegare tempo e risorse aggiuntive che implicano importanti costi per le aziende.

Prventivi per acquisto e ispezioni alle scaffalature industriali

Per acquistare un nuovo sistema di scaffali metallici o per programmare un’ispezione periodica puoi compilare il form o chiamare la nostra assistenza al numero verde.

Entro 24 ore ti forniremo tutte le informazioni che desideri.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.