I magazzini dei mobilifici e l’industria del legno necessitano di scaffalature robuste, resistenti e pronte ad accogliere carichi pesanti.

A differenza di pacchi e pallet, spesso l’industria del legno fornisce carichi difficili da collocare sui ripiani di un semplice scaffale e il più delle volte con prodotti diversi gli uni dagli altri.

Le soluzioni che Block Sistem mette a disposizione per questo settore sono modelli di scaffali che si adattano alle singole esigenze del materiale. Scopriamo quali.

scaffalature per legname

Scaffali cantilever per l’industria del legno

Le scaffalature cantilever sono delle strutture in acciaio utilizzate per lo stoccaggio di merci lunghe che non rientrano né tra le scaffalature per pallet né tra quelle tradizionali.

Le travi in legno trovano quindi una facile sistemazione, posizionandosi sui bracci delle scaffalature cantilever.

In base al peso dei carichi sono disponibili due tipologie di scaffalature: Supercant e Unicant.

Nello specifico, Supercant sono scaffalature cantilever ad incastro e modulari ideali per lo stoccaggio di carichi lunghi medio-leggeri mentre le Unicant per quelli lunghi e pesanti.

Come sono fatti?

Le scaffalature cantilever per l’industria del legno sono realizzate con una ripetizione di colonne poggiate su una base e a seconda delle esigenze della clientela vengono dotate di mensole su cui poggiare i carichi.

Non avendo ostacoli di tipo strutturale, è facilmente rilevabile la libertà di stoccaggio e la semplicità di verticalizzazione della scaffalatura: uno scaffale cantilever, infatti, può raggiungere altezze molto elevate.

Scaffalature per esterni

Per dotare mobilifici e industria del legno di scaffalature performanti entrano in campo anche gli scaffali per esterni. Questi ultimi possono vantare una maggiore adattabilità all’ambiente esterno e una resistenza agli agenti atmosferici.

Tra i vantaggi che differenziano questa tipologia di strutture dalle altre troviamo la velocizzazione dei processi aziendali e la facilità di carico di materiali ingombranti (come quelli gestiti da mobilifici e industrie del legno).

Sia le scaffalature cantilever che quelle per esterni sono modulari: questo significa che in ogni momento è possibile riadattare la struttura, aggiunge un ripiano o cambiare un pezzo senza dover smontare l’intera scaffalatura.

Block Sistem: scaffalature professionali per magazzini ad Ascoli Piceno, in Abruzzo e Molise

Block Sistem fa parte del gruppo Metalsistem e da oltre 20 anni produce e fornisce le aziende di Abruzzo, Marche e Molise con sistemi di scaffalature metalliche, scaffali industriali, scaffalature ad incastro, scaffali per archivi, arredamento per uffici e negozi, magazzini autoportanti e dinamici.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

I nostri tecnici ti seguiranno durante tutte le fasi della realizzazione di scaffalature componibili e modulari. Progettazione, produzione e montaggio saranno effettuati seguendo tutte le pratiche che da oltre 20 anni definiscono la qualità dei prodotti Block Sistem.

Non perdere tempo, richiedi una consulenza e ricevi preventivi in 24 ore!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.




    Consulta anche gli altri approfondimenti dedicati alle domande più frequenti sul mondo delle scaffalature.