Quando si parla di logistica aziendale, tutti conoscono il ruolo fondamentale degli scaffali metallici in qualsiasi contesto, dallo stoccaggio di scatole e minuterie fino a carichi pesanti come pallet o ancora sistemi automatizzati.

Molto meno conosciute, invece, sono le caratteristiche che consentono alle scaffalature di assicurare resistenza e durata nel tempo. Tra queste, una delle più importanti è senza dubbio la zincatura: è infatti molto comune, tra le specifiche tecniche, imbattersi in termini come scaffalature metalliche zincate o scaffali in acciaio zincato.

Che cos’è, nello specifico, il processo di zincatura? Vediamo nel dettaglio cosa significa e quale sia il suo ruolo nella realizzazione degli scaffali in metallo.

Cos’è la zincatura?

portata massima scaffalature

La zincatura è un processo a caldo utilizzato per trattare l’acciaio e renderlo anticorrosivo e più duraturo nel tempo.

A differenza delle semplici verniciature, questo trattamento non si danneggia facilmente, neppure a seguito di urti e abrasioni.

La zincatura forma una vera e propria lega in acciaio e zinco che è asportabile solamente a seguito di un’azione meccanica intensiva o con delle soluzione fortemente acide.

Gli scaffali in acciaio che non vengono zincati, a seguito di una semplice abrasione, permettono agli agenti corrosivi di insinuarsi tra lo strato protettivo e l’acciaio, formando così la ruggine.

La corrosione è un reale problema per le strutture in acciaio, in particolar modo per gli impianti di scaffalature per magazzini.

Il processo di corrosione è irreversibile e richiede operazioni di manutenzioni costose e periodiche.

Processo di zincatura Sendzimir

Gli scaffali metallici zincati, come abbiamo appena visto, sono più resistenti agli agenti corrosivi e di conseguenza più duraturi nel tempo.

Esiste, però, una variante al processo di zincatura che si chiama Sendzimir e prende il nome dal suo inventore Tadeusz Sendzimir.

Si tratta di un processo continuo, come la zincatura classica, che però viene effettuata su dei nastri o fili in acciaio. Questo metodo permette di trattare grosse quantità di materiale in maniera rapida ed efficace.

Una volta che il materiale viene srotolato, passa per una vasca riscaldata contenente una lega di zinco e alluminio, per poi rimuovere il materiale in eccesso e infine raffreddato.

calcolare portata massima scaffali

I vantaggi degli scaffali metallici zincati

Uno dei primi vantaggi della zincatura a caldo è che qualunque elemento in acciaio può subirla, dai semplici tubi alle scaffalature.

Una volta che gli scaffali metallici concludono il processo di zincatura sono protetti per un tempo non calcolabile ma che potrebbe superare addirittura il ciclo di vita della struttura.

Il processo anti-corrosivo non altera le caratteristiche progettuali della scaffalatura, ha un costo contenuto e non richiede manutenzioni, se non dopo una decina di anni.

Per concludere, il trattamento di zincatura è ecosostenibile e quindi riduce il carico ambientale su ogni struttura in acciaio.

Progettazione, installazione e manutenzione scaffalature in Abruzzo, Molise ed Ascoli Piceno

Da oltre 20 anni, in collaborazione con Metalsistem, forniamo alle aziende di Ascoli Piceno, Abruzzo e Molise scaffalature metalliche certificate e sottoposte a trattamento di zincatura Sendizmir, per garantire la massima qualità e durata nel tempo di ogni nostra struttura.

Dalla fase di consulenza e progettazione, al montaggio, per arrivare ai controlli di verifica e manutenzione delle scaffalature seguiamo e assistiamo i nostri clienti in ogni fase per garantire sempre la massima stabilità e sicurezza di ogni nostro scaffale.

Stai pensando di rinnovare il tuo magazzino? Devi realizzare una nuova area di stoccaggio per la tua azienda? Vuoi richiedere la verifica e manutenzione periodica delle scaffalature?

Per richiedere una consulenza gratuita compila il form di contatto

Non perdere tempo, richiedi una consulenza e ricevi preventivi in 24 ore!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.