L’e-commerce ormai ha preso piede anche in Italia in modo definitivo: oltre ad essere uno dei settori più promettenti degli ultimi anni, è in costante crescita che non sembra destinata a fermarsi anche negli anni a venire.

I numeri parlano chiaro: è stata registrata una crescita a doppia cifra (+18%) che ha portato le aziende a dover cambiare radicalmente i propri asset organizzativi.

Primo su tutti, è stato proprio il magazzino che ha dovuto subito diverse trasformazioni. Scopriamo come l’e-commerce ha cambiato lo logistica e come le scaffalature si sono dovute adeguare alla rivoluzione.

scaffalature per magazzini automatizzati

I cambiamenti apportati dal settore e-commerce

La crescita dell’e-commerce ha portato un diretto aumento di volumi di business.

Questo aumento ha scatenato una serie di effetti significativi, innanzitutto una maggiore complessità delle reti di distribuzione e la gestione delle scorte con sistemi avanzati.

Dover soddisfare gli ordini con una maggiore velocità significa dover impiegare maggiori risorse e una gestione delle scorte più efficienti.

Il movimento delle scorte, il picking e il packing devono seguire i movimenti della piattaforma online e quindi aggiornare in tempo reale la disponibilità dei prodotti.

Le fasi che ruotano attorno alla gestione del picking dovranno essere sempre più automatizzate, strategiche e, ovviamente, rapide.

Un magazzino dovrà quindi essere dotato di scaffalature pronte al cambiamento, resistenti e all’avanguardia.

L’impatto sulla logistica

La gestione del magazzino è il cuore pulsante di un business dinamico come quello dell’e-commerce.

La logistica in questo caso deve puntare a soluzioni che garantiscano risparmio di spazio e processi più rapidi e automatizzati possibili.

L’analisi della logistica del magazzino deve portare ad un miglior posizionamento dei prodotti sulle scaffalature automatiche: questo significa avere sempre a portata di mano il prodotto da prelevare per soddisfare gli ordini in arrivo.

Ad aiutare la logistica saranno quindi i software di ultima generazione. Un gestionale è utile per controllare periodicamente i dati e capire come poter ottimizzare gli spostamenti rapidi dei prodotti.

Collegato ad un software per il magazzino efficiente, i sistemi di scaffalature metalliche devono quindi essere pronti e adatti a “collaborare” per la buona riuscita dell’organizzazione logistica aziendale.

Vediamo quali sono le scaffalature di un magazzino e-commerce.

Le migliori scaffalature industriali per l’e-commerce

Un sistema di scaffalature efficienti per il magazzino e-commerce deve garantire i massimi standard in termini di efficienza e precisione, per ridurre al minimo gli errori di preparazione, movimentazione e picking dei prodotti.

Le scaffalature devono essere montate in modo tale da sfruttare lo spazio disponibile, garantire una maggiore capacità di stoccaggio e non intralciare la movimentazione dei mezzi aziendali.

Per perfezionare la preparazione degli ordini potrebbe essere utile l’installazione di passerelle o corsie sospese che vanno anche a moltiplicare la superficie di stoccaggio.

L’operatore potrà quindi muoversi verso la merce stoccata sugli scaffali e prelevare con facilità le richieste presenti sull’ordine.

I magazzini automatici sono in grado di meccanizzare le operazioni tipiche dello stoccaggio e del picking. Optando per delle scaffalature dinamiche si incrementa la rapidità di spostamento delle merci, favorendo la movimentazione anche di carichi più pesanti e ingombranti.

scaffali metallici magazzino ecommerce

Block Sistem: scaffalature professionali per magazzini ad Ascoli Piceno, in Abruzzo e Molise

Block Sistem fa parte del gruppo Metalsistem e da oltre 20 anni produce e fornisce le aziende di Ascoli Piceno, Abruzzo e Molise con sistemi di scaffalature metalliche, scaffali industriali, scaffalature ad incastro, scaffali per archivi, arredamento per uffici e negozi, magazzini autoportanti e dinamici.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

I nostri tecnici ti seguiranno durante tutte le fasi della realizzazione di scaffalature automatizzati componibili e modulari. Progettazione, produzione e montaggio saranno effettuati seguendo tutte le pratiche che da oltre 20 anni definiscono la qualità dei prodotti Block Sistem.

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.