Strutture statiche Pesanti - Scaffalature Pesanti

Block Sistem » Strutture statiche Pesanti – Scaffalature Pesanti

I grandi stabilimenti, i magazzini di grosse dimensioni e l’industria siderurgica hanno in comune massicci e voluminosi quantitativi di merce da trattare. È per loro che nascono le scaffalature pesanti, le robuste attrezzature in acciaio certificato per sostenere grossi carichi e tonnellate di peso.

La natura solidissima dei ripiani fa di queste strutture le scaffalature per stoccaggio per eccellenza, messe a punto per la gestione e la conservazione di importanti partite di prodotti, dai classici pallet ad articoli più ingombranti o complessi come pannelli, tubi, pneumatici, bobine e altro ancora.

Gli scaffali metallici pesanti si adattano a qualsiasi contesto produttivo o di stoccaggio: standard o personalizzati, disponibili come impianto di magazzino o nella versione autoportante, progettati sia per la movimentazione automatica che manuale.

Come tutte le attrezzature Block Sistem vengono forniti come soluzione chiavi in mano e con tutta la qualità del marchio Metalsistem.

scaffalature per stoccaggio pesante

Scaffalature per stoccaggio: tipologie e caratteristiche

I sistemi di scaffali pesanti per industrie e magazzini nascono per assolvere due compiti precisi: stoccare materiali massicci e farlo bene. La linea di montanti e ripiani in acciaio zincato sono progettati per sopportare nel tempo grossi carichi e le sollecitazioni dovute ai ritmi di stoccaggio.

Le scaffalature per carichi pesanti sono ottimali per trattare grossi volumi, straordinarie nella loro leggerezza, modularità e robustezza. Vengono utilizzate per la gestione dei processi di carico/scarico di merci ingombranti e voluminose, sfruttando tutto lo spazio disponibile per lo stoccaggio di grandi quantità. 

Block Sistem realizza uno scaffale industriale pesante per qualsiasi necessità, dai modelli più classici fino ai progetti speciali.

Scaffalature portapallet pesanti

La versione più diffusa degli scaffali metallici di magazzino è quella portapallet, progettata per lo stoccaggio di grandi quantità di prodotti stoccati in bancali.

Le scaffalature portapallet firmate Block Sistem sono robuste, modulari e versatili e permettono di gestire al meglio ogni tipo di spazio e rispondere ad ogni tipo di esigenza. A seconda del livello di carico e della natura statica o dinamica del magazzino possono variare di modello, spessore o finitura del ripiano.

scaffalature pesanti portapallet

Scaffalature pesanti cantilever

Quando i prodotti si fanno ingombranti oltre che pesanti valuta il pratico modello cantilever. Le scaffalature cantilever vengono utilizzate per sistemare articoli lunghi come tubi, lamiere, pannelli o profilati. Si tratta di prodotti difficili da gestire per la loro forma irregolare, che se disposti su uno scaffale tradizionale diventano complicati da prelevare con le forche.

La loro forma essenziale e a presa semplice (non sono che sporgenze statiche in metallo dove appoggiare barre e tubi) rende la merce facilmente prelevabile, senza ingombri sul piano. Inoltre sono scaffalature per stoccaggio sia interno che esterno, non trattenendo pioggia o neve come normali ripiani.

Block Sistem ha progettato il cantilever Unicant, una speciale scaffalatura autoportante e incredibilmente versatile per questo tipo di prodotti lunghi e pesanti.

scaffali cantilever stoccaggio pesante

Scaffali pesanti porta gomme e ripiani speciali

Le scaffalature per pneumatici sono pensate la gestione di magazzini e depositi di gommisti, meccanici e di tutte le aziende del settore. Gli scaffali portagomme rientrano nella categoria pesante per lo stoccaggio massiccio di copertoni per moto, auto, mezzi pesanti, veicoli industriali e trattori agricoli.

Come i porta pneumatici esistono molte altre speciali scaffalature per stoccaggio pensante: scaffalature miste per celle frigorifere e picking manuale, ideali per grandi magazzini e stive alimentari refrigerate, scaffalature antisismiche per zone ad alto rischio sismico, tutte soluzioni chiavi in mano.

scaffalature porta gomme stoccaggio pesante