Magazzino a gravità – Scaffali per magazzini dinamici Fifo

Block Sistem » Magazzino a gravità – Scaffali per magazzini dinamici Fifo

Scaffalature a gravità per magazzini FIFO

magazzino a gravità

Un magazzino a gravità è un impianto di stoccaggio che gestisce la logistica interna seguendo il metodo Fifo (First In First Out – la merce più vecchia va congedata per prima).

Questo speciale tipo di magazzini dinamici sono perfetti per le aziende che gestiscono merci deperibili, nei settori industriali come in quelli commerciali (alimentare, farmaceutico, chimico, ricambi, ecc.).

Muovendosi da sola su scaffali metallici inclinati, i prodotti non richiedono interventi se non durante deposito e prelievo. Questo permette, quindi, di risparmiare spazio e tempo nella movimentazione, eliminando interferenze di passaggio e massimizzando la capacità del magazzino.

Contattaci per saperne di più!

Caratteristiche principali delle scaffalature a gravità

Gli scaffali per magazzini a gravità permettono alle aziende di gestire piccoli pezzi o pallet sfruttando il metodo Fifo. I carrellli elevatori (o gli addetti) depositano gli articoli su scaffalature a rulli, all’estremità alta della pendenza. La merce immagazzinata avanza autonomamente verso il basso con velocità controllata, prendendo il posto degli articoli prelevati al fondo.

Per raggiungere questo obiettivo, gli impianti professionali sono dotati di particolari rulliere che regolano in automatico la movimentazione della merce. I rulli hanno una leggera pendenza, che permette alla scatola o al pallet di raggiungere l’estremità dello scaffale quando il prodotto più vecchio viene prelevato, semplicemente sfruttando la forza di gravità.

Questa sequenza garantisce che nel magazzino nulla diventi vecchio. Inoltre è una disposizione molto compatta che rende più brevi i percorsi durante il commissionamento, riducendo la movimentazione interna di carrelli e personale.

Per giunta caricamento e rimozione sono sempre separate, evitando che si verifichino errori di gestione.

Le scaffalature a gravità Block Sistem sono realizzate in acciaio zincato e altoresistenziale CE certificato secondo le norme EN10204, resistenti e durature senza bisogno di manutenzione straordinaria.

A seconda della portata richiesta, sono disponibili ripiani inclinati per stoccaggi leggeri o scaffali porta pallet.

Tipologie di scaffali a gravità

magazzino a gravità leggera

Magazzini a gravità leggeri

In molte catene di produzione leggere i magazzini a gravità si sono diffusi per agevolare il movimento e le operazioni manuali degli addetti.

Le scatole, la minuteria o i prodotti alimentari sono disposti su scaffalature inclinate in maniera da seguire l’ordine di anzianità e prelevare sempre l’articolo in giacenza da più tempo.

Grazie alle rulliere, anche i piccoli articoli scorrono rimanendo in ordine e ottimizzando le operazioni di mgazzinaggio e gestione delle scorte.

scaffalature a gravità pesante

Scaffalature a gravità pesante

Un magazzino dinamico a gravità è una valida soluzione anche quando le unità di carico sono pesanti e non movimentabili a mano.

Gli scaffali portapallet hanno rulli resistenti che permettono al bancale di scorrere a velocità controllata, azzerando le manovre di stoccaggio intermedie dei carrelli fino al momento del prelievo.

Un impianto a gravità pesante può essere realizzato completamente su misura e adattato al layout del magazzino o alla catena logistica che segue la merce.

Scaffalature a rulli Block Sistem: installazione professionale, qualità certificata

Le scaffalature inclinate Block Sistem per magazzini a gravità sono progettate da Metalsistem seguendo altissimi standard qualitativi e rispondendo ai requisiti nazionali di regolamento edilizio e zona di installazione.

I materiali utilizzati sono certificati dai grandi marchi di settore come Ö-norm, TÜV e Acai/Cisi.

Block Sistem offre un servizio di montaggio altamente qualificato per rispondere al meglio alle esigenze delle aziende ed ottimizzare le tempistiche di realizzazione.

L’installazione delle rulliere viene eseguita da tecnici specializzati e assemblati rapidamente nel giro di pochi giorni.

Scaffalature per magazzini a gravità: prezzi e preventivi in Abruzzo, Marche e Molise

Da oltre 30 anni siamo specializzati nella progettazione e installazione di scaffalature industriali in Abruzzo, Marche e Molise.

Per maggiori informazioni, una consulenza o un preventivo gratuito compila il modulo di contatto!

Se gli scaffali a gravità non sono quello che cerchi, puoi consultare le nostre sezioni per scoprire tutte le scaffalature metalliche Block Sistem: