Logistica avanzata: ecco come implementarla

La logistica avanzata fa riferimento a tutte le best practice aziendali volte a massimizzare le performance logistiche in magazzino: stoccaggio, preparazione degli ordini e le spedizioni.

L’utilizzo di sistemi automatizzati e software altamente tecnologici, consente di pianificare in maniera efficiente l’organizzazione in magazzino, garantendo a sua volta una maggiore produttività grazie alla digitalizzazioni delle operazioni.

Gl specialisti di Block Sistem ci elencano 3 consigli per applicare la logistica avanzata al proprio magazzino industriale.

Scopriamoli insieme.

3 consigli per la logistica avanzata

Elabora un sistema logistico performante

Disporre di un sistema logistico organizzato e ben consolidato, garantisce il corretto svolgimento dei processi aziendali quali l’approvvigionamento dei materiali, la gestione delle merci e le consegne degli ordini finali.

Questa fase preliminare ha quindi come obiettivo l’ottimizzazione di tutte le risorse dell’azienda, volte al corretto svolgimento di ciascun ciclo operativo.

La logistica avanzata inoltre, prevede che in un magazzino siano presenti specifici sistemi di scaffalature industriali e di stoccaggio in base alla tipologia di business e di prodotti che vengono lavorati.

Digitalizza i processi di magazzino

Sul mercato degli scaffali industriali di magazzino, oggi sono presenti numerosi sistemi digitali e software che sono in grado di assistere tutti i cicli operativi, al fine di eliminare qualsiasi rischio di errore da parte degli operatori.

I sistemi digitali in magazzino guidano gli addetti ai lavori nelle loro attività in modo da massimizzare la produttività e inoltre permettono di avere il controllo totale delle merci disponibili in magazzino.

In questo modo, è possibile gestire l’inventario senza errori.

Automatizza la logistica aziendale

Per massimizzare le performance della logistica avanzata, i sistemi automatici di magazzino permettono di migliorare tutte le fasi: dalla preparazione degli ordini, fino al loro trasporto.

Tra i principali cicli logistici, la movimentazione dei carichi è quello che maggiormente trae vantaggio con la sua automazione. Rulli trasportatori, robot AGV e altri sistemi di movimentazione sono capaci di spostarsi autonomamente e di trasportare grossi quantitativi di carichi per le varie aree di magazzino senza che nessuno li gestisca.

Anche le operazioni di stoccaggio sugli scaffali industriali automatici consentono di ottimizzare il picking e lo stoccaggio. Ad esempio, utilizzando i trasloelevatori, pallet shuffle o le navette per contenitori è possibile massimizzare la velocità di deposito e picking dei prodotti.

Logistica avanzata: ecco come implementarla

A chi rivolgersi per pianificare la logistica avanzata?

Se stai cercando un partner per pianificare una corretta logistica avanzata, Block Sistem può affiancarti per trovare la soluzione migliore per il tuo business.

Da oltre 30 anni siamo i fornitori numero uno in Abruzzo, Molise e Marche di scaffalature metalliche industriali.

Oggi siamo in grado di fornire soluzioni avanzate e tecnologiche come i magazzini automatici e dinamici per tutte le tipologie di business.

Vuoi richiedere una consulenza con i nostri tecnici? Utilizza il form di contatto qua sotto e in 24 ore riceverai un’offerta gratuita.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.