scaffali-alimentari

Tra i numerosi settori industriali, quello alimentare è forse il più esigente sopratutto quando si parla di magazzino e stoccaggio.

Stoccare gli alimenti è infatti un’operazione sempre molto delicata; basta un minimo errore per creare danni enormi ai prodotti con conseguenti perdite economiche per le attività commerciali.

Per questo motivo oggi i professionisti delle scaffalature per magazzino di Blocksistem desiderano riprendere un argomento fondamentale e cioè come stoccare correttamente i prodotti alimentari all’interno di un magazzino.

Scaffalature per magazzini alimentari: ecco la normativa

Riprendendo quanto è già stato esaustivamente discusso relativamente alle caratteristiche dei magazzini per alimenti è bene ricordare che un magazzino alimentare è tenuto a rispettare una serie di norme igienico-sanitarie sopratutto per quanto riguarda la scelta delle scaffalature metalliche.

Per questo motivo è stato stilato un regolamento CE) 852/2004 ,in riferimento alle materie prime conservate a temperatura ambiente, nel quale sono indicate tutte le caratteristiche che un magazzino industriale per alimenti deve possedere.

Ad esempio, non sono ammessi scaffali in legno (ove non vengano trattati bevande confezionate oppure vini e liquori) mentre le celle frigorifere devono essere composte da materiali lavabili.

Sono inoltre indicate anche le dimensioni che un magazzino alimentare deve rispettare (2,40 mt per le nuove costruzioni, 2,20 mt per i fabbricati esistenti) e tutto quello che riguarda l’illuminazione e l’areazione dei locali per conservare i prodotti.

scaffali-magazzini-alimentari

Quali scaffalature metalliche industriali scegliere per un magazzino alimentare?

Arrivati a questo punto occorre capire quali sono i migliori modelli di scaffali per magazzini alimentari per rispettare le normative vigenti.

Per questo motivo l’azienda leader di scaffalature industriali in Abruzzo, Molise e Marche mette a disposizione dei clienti operanti nel settore alimentare numerosi modelli di scaffali a norma HACCP.

Tutte le scaffalature Blocksistem sono altamente modulari e possono essere montate e smontate a seconda delle necessità.

Compila il form di contatto per richiedere un preventivo gratuito. Ti rispondiamo in meno di 24 ore.

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.