L’allestimento dei punti vendita della grande distribuzione è un lavoro che spesso viene sottovalutato.

Ipermercati, supermercati, discount e GDO prima di affrontare la clientela vera e propria devono dare importanza all’organizzazione e all’ottimizzazione dei propri spazi così da garantire un layout funzionale e senza errori.

In questo articolo cercheremo quindi di snodare i tre principali punti critici a cui le aziende della grande distribuzione possono andare incontro durante la progettazione del punto vendita.

Organizzazione degli spazi

L’organizzazione degli spazi è la prima delle problematiche da risolvere: questo perché coinvolge non solo la disposizione delle merci ma anche la sicurezza tra gli scaffali del negozio di clienti e addetti ai lavori.

I passaggi devono quindi essere comodi e senza intralci, misurati con cura in modo tale che non ostacolino il passaggio dei carrelli lungo i corridoi.

L’organizzazione degli spazi interni deve prendere in considerazione anche eventuali modifiche dal punto di vista logistico ed espositivo del punto vendita.

Gli spazi espositivi potrebbero variare di volta in volta, questo non vuol dire dover stravolgere l’arredamento ma semplicemente rendere lo store uno spazio dinamico e sicuro.

arredamento punti vendita

Scelta delle scaffalature

La scelta delle adeguate scaffalature per negozi è il secondo passaggio fondamentale che deve affrontare la grande distribuzione.

Il lavoro di progettazione di uno scaffale è finalizzato non solo al supporto e esposizione, ma soprattutto alla valorizzare delle merci e di conseguenza l’esperienza d’acquisto del consumatore.

L’adeguatezza delle scaffalature è data da alcuni fattori che vengono presi in considerazione fin da subito, quali solidità, portata, sicurezza e certificazioni di qualità.

Tutti gli scaffali metallici per l’allestimento di un punto vendita sono realizzati con finiture altamente selezionato, che garantiscono stabilità e resistenza anche in caso di terremoto.

La portata deve essere calcolata con anticipo facendo attenzione alle tipologie di prodotti che verranno posti sulle mensole, alla loro dimensione e al piano di sistemazione che verrà assegnato.

In base alla tipologia di prodotti si sceglieranno quindi scaffalature leggere o scaffali portapallet per i carichi più pesanti.

Le diverse tipologie di scaffalature leggere permettono di adeguarsi a qualunque settore di applicazione: sono modulari, versatili e ideali per uno stoccaggio comodo e sicuro.

Sono inoltre dotate di un’alta possibilità di personalizzazione, sia per quanto riguarda i ripiani che le mensole. Gli accessori disponibili permettono una facilitazione dell’esperienza del consumatore e quindi sono un aspetto da prendere in considerazione. Importante è quindi la scelta dei divisori, dei vassoi agganciabili, di luci a LED per illuminare particolari prodotti esposti e dei batticarrelli.

Banchi cassa e banconi

Le tipologie moderne di punti vendita della grande distribuzione puntano anche all’ottimizzazione della zona adibita al pagamento: sono preferiti quindi banchi cassa e banconi che occupino il minor spazio possibile ma che non sacrifichino l’esperienza del cliente.

La stessa comodità deve essere pensata anche per il personale. I più evoluti banchi cassa sono infatti resistenti ma allo stesso tempo versatili ed ergonomici.

Sono progettati per valorizzare al massimo il display dei prodotti grazie ad un elevato sistema d’illuminazione.

Ipermercati, supermercati, discount e GDO possono contare comunque su una grande personalizzazione dei banconi e una vasta gamma di accessori e finiture, non trascurando il design e l’aspetto estetico.

La scelta dell’adeguata tipologia di banco cassa incrementa il valore del punto vendita e permette di soddisfare la clientela fino a quando non sarà uscita dal locale.

Organizzazione degli spazi, scaffalature e banchi cassa sono quindi tre aspetti che in qualunque momento la grande distribuzione non può trascurare.

banchi cassa grande distribuzione

Progettazione  installazione arredamento per GDO e supermercati in Abruzzo, Molise ed Ascoli Piceno

Da oltre 30 anni supportiamo le aziende nell’allestimento di punti vendita per supermercati e GDO ad Ascoli Piceno, dell’Abruzzo e del Molise.

Grazie alle soluzioni integrate di scaffalature Metalsistem e banchi cassa Sidac potrai fare affidamento su un unico fornitore per l’arredamento dell’intero punto vendita, e realizzare layout funzionali, di impatto estetico e con la massima ottimizzazione degli spazi.

Stai pensando di rinnovare il tuo punto vendita? Devi realizzare una nuova area espositiva?

Per richiedere una consulenza gratuita compila il form di contatto

Non perdere tempo, richiedi una consulenza e ricevi preventivi in 24 ore!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.