Magazzino per pallet: tutte le soluzioni di stoccaggio

Block Sistem » Magazzino per pallet: tutte le soluzioni di stoccaggio

Gli scaffali metallici per lo stoccaggio dei bancali

L’uso del bancale nel settore logistica è uno standard diffuso a tutti i livelli. Qualunque articolo si possa inscatolare viene movimentato e stoccato su pedane di legno di misura standard (europallet) e avvolto con un rivestimento di pellicola protettiva. Per gestire al meglio le grosse partite di bancali, le aziende si attrezzano con il magazzino per pallet, un impianto fatto apposta per ordinare e gestire le merci su pedane.

Sistemare i prodotti accatastando un bancale sull’altro è una gestione non efficiente per il proprio deposito. Le colonne di pedane rischiano di cedere, danneggiando la merce e creando problemi di sicurezza. In più non è un metodo efficiente: cosa faresti per spostare i bancali alla base? Perderesti tempo e energie e a sollevare prima quelli in cima, rallentando le attività.

I magazzini porta pallet invece hanno robusti scaffali metallici disposti su più livelli e progettati per sostenere carichi pesanti anche diverse tonnellate. I ripiani non variano tra loro solo per portata: in base alla strategia logistica dell’azienda possono avere caratteristiche e configurazioni differenti, funzionali allo svolgimento delle operazioni.

magazzino per pallet

Le soluzioni per realizzare un magazzino per pallet

Costruire un deposito di stoccaggio efficiente per i propri bancali richiede un attento ragionamento sul layout e sul modello di scaffalatura industriale.

La forma e il disegno dell’impianto devono infatti velocizzare il più possibile le operazioni di prelievo e deposito della merce. In più, lo scaffale deve avere le carte in regola per agevolare le operazioni, offrire la giusta resistenza e rendere stabile e sicuro l’immagazzinaggio.

A seconda delle necessità della filiera logistica o della rotazione delle merci, un impianto porta pallet può essere realizzato in più varianti. Ecco le principali.

Magazzino portapallet classico

È l’impianto più semplice realizzato con una o più linee parallele di scaffalature industriali portapallet, intervallate da corsie per il passaggio dei carrelli stoccatori.

Di solito sfruttano molto bene gli spazi in altezza ordinando le pedane su ripiani a più livelli. In base alle esigenze, la superficie del ripiano in acciaio può essere liscia o forata.

magazzino portapallet

Portapallet drive-in

Un magazzino per pallet drive-in ottimizza lo spazio interno eliminando le corsie tra scaffali. I ripiani di stoccaggio diventano anche i corridoi che percorrono i carrelli elevatori per prelevare e cedere le pedane.

Lo stoccatore passa dentro gli scaffali e colloca i bancali su più livelli appoggiandoli sui sostegni metallici che la mantengono sospesa. È un’ottima soluzione per le aziende che ruotano le merci secondo metodo LIFO (last in first out) e per prodotti con basso indice di rotazione.

magazzino per pallet drive in

Magazzini dinamici a gravità

I magazzini porta pallet dinamici a gravità muovono i bancali su speciali tipi di scaffalature industriali a rulli e lievemente inclinate. Il carrellista deposita la pedana sul versante in pendenza e la lascia scorrere vicino alle altre in coda. In fase di prelievo prende invece il pallet più al fondo, facendo scalare in automatico gli altri verso il basso.

Si tratta di scaffali in metallo studiati per il sistema FIFO (first in first out), cioè che estinguono prima la merce che giace da più tempo in magazzino e che hanno una rotazione dei prodotti più alta.

magazzini portapallet a gravità

Magazzini automatici

In molti settori la gestione delle merci sta diventando sempre più complessa e ottimizzata, tanto da richiede sistemi di gestione pallet automatizzati.

I magazzini automatici sfruttano la combinazione di robot, scaffalature speciali e software per svolgere le attività di in modo più veloce, efficiente e accurato.

Tra gli scaffali metallici tradizionali a semplice, doppia o multipla profondità si muovono infatti delle macchine automatiche, i trasloelevatori, che prelevano articoli e pallet dai ripiani trasportandoli su ruote.

magazzini per pallet automatici

Magazzini autoportanti

È un magazzino per pallet di grandi dimensioni, allestito con scaffali industriali che stoccano i bancali e allo stesso tempo sostengono tetto e pareti della struttura.

Montanti e scaffalature del magazzino autoportante fanno parte del sistema architettonico dell’edificio, creando impianti di stoccaggio di proporzioni importanti e con uno spazio 100% ottimizzato.

magazzini portapallet autoportanti

Block Sistem: magazzini portapallet per Marche, Abruzzo e Molise

Block Sistem è il partner ideale per realizzare magazzini per pallet in Abruzzo, Molise e nella provincia marchigiana di Ascoli Piceno. Siamo partner Metalsistem sul territorio assistendo le aziende per ogni soluzione logistica di stoccaggio.

I nostri tecnici specializzati progettano e installano scaffalature metalliche professionali per lo stoccaggio di bancali, merce speciale e articoli di piccole dimensioni, sempre su misura per il cliente.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.