Installare gli scaffali più adatti a un deposito di ricambi

Un magazzino ricambi è un ambiente complesso in cui convivono migliaia di articoli. Tutto al suo interno va mantenuto in ordine, per trovare il pezzo che serve al momento giusto e soddisfare tempestivamente la richiesta del cliente. Per questo spazi simili richiedono scaffalature metalliche adeguate, resistenti e progettate per agevolare il flusso logistico.
I settori che necessitano di magazzini per ricambi specializzati sono in genere quello automobilistico o dell’elettronica, della cancelleria o della ferramenta. In tali depositi spesso spesso vengono stoccati insieme componenti di piccola e grossa taglia; questo richiede soluzioni mirate, modulari e su misura, che si adattino alla perfezione sulle esigenze del cliente.
Ogni metro quadrato dell’impianto deve essere concepito per garantire comodità, precisione, ordine e resistenza. Come è possibile? Tutto parte da una buona scelta degli scaffali in metallo, pratici e funzionali.
Scaffalature leggere per magazzino ricambi: cassettiere e contenitori per minuteria
Gestire al meglio un deposito con minuterie sfuse o articoli leggeri richiede scaffalature per magazzini ordinate, con attrezzature specifiche come vaschette, cassetti, contenitori e divisori per mantenere i pezzi separati e sempre al loro posto.
Per ottimizzare gli spazi e aumentare il volume disponibile senza allargare il capannone, gli scaffali possono anche essere disposti su più livelli installando soppalchi industriali con scale e passerelle.
È importante che mensole e le cassettiere siano leggere, ad incastro, robuste e versatili per potersi adeguare al genere di articoli che devono stoccare, oltre che etichettabili ed ergonomiche per favorire le operazioni del personale.
Scaffalature per magazzino ricambi pesanti: portapallet e ripiani speciali
Oltre alle minuterie e alla merce sfusa, i magazzini di ricambistica possono ospitare anche grosse partite di articoli pesanti o raccolti in pallet.
Un deposito di ricambi per auto, ad esempio, conterrà cinghie, materiali blisterati o appesi, articoli lunghi o dalle dimensioni irregolari. Pertanto, insieme alle attrezzature a vaschetta con divisori per il materiale sfuso, avrà bisogno di scaffalature di grandi dimensioni per paraurti, parabrezza, marmitte o altri componenti di carrozzeria.
Per conservare in ordine anche gomme e ruote, le scaffalature per pneumatici possono essere un’ottima soluzione per immagazzinare articoli di forma irregolare e agevolare il prelievo.
In certi contesti, come i magazzini di negozi di ferramenta, possono servire anche robuste scaffalature portapallet per contenere utensileria pesante e ricambi stoccati in bancali.
Realizzazione scaffalature per magazzino ricambi in Abruzzo, Marche, Molise
Block Sistem ed i suoi tecnici specializzati sono sempre disponibili per una consulenza gratuita e per preventivi personalizzati per allestire magazzini per ricambi nelle Marche, Abruzzo e Molise
Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.
I nostri tecnici ti seguiranno durante tutte le fasi della realizzazione di scaffali e impianti per il magazzino. Progettazione, produzione e montaggio saranno effettuati seguendo tutte le pratiche che da oltre 20 anni definiscono la qualità dei prodotti Block Sistem.
Consulta le altre nostre pagine dedicate alle domande più frequenti sul mondo delle scaffalature:
- Scaffalature per logistica: tipologie ed utilizzi
- Scaffalature per officine: quale modello scegliere?
- Scaffalature per edilizia: quali sono le tipologie più adatte per le imprese di costruzioni
- Scaffalature per magazzino di alimenti: quali sono le tipologie più adatte
- Sistemi di stoccaggio misto: quali scaffalature scegliere?
- Scaffalature per magazzino di un ristorante: criteri e consigli per la scelta
- Cantilever porta auto e scaffalature per autodemolitori