Come garantire prestazioni ottimali nel magazzino aziendale

Chi vive giorno dopo giorno il magazzino conosce bene le dinamiche e sa con precisione che ogni attività deve essere svolta con precisione garantendo efficienza e sicurezza nelle prestazioni.

Per ottenere questo risultato, il magazzino deve essere ben strutturato e la strategia logistica pianificata nei minimi dettagli; nulla, però, aiuta di più di uno spazio pulito ed ordinato.

La logistica del magazzino prevede un considerevole numero di attori, a cui si sommano mezzi quali muletti e transpallet, oltre alle merci da stoccare. Tutte questi spostamenti lasciano residui o sporcizie evidenti sulla superficie lavorativa che creano non pochi problemi.

La pulizia del magazzino e la giusta educazione dei dipendenti a tenere l’ambiente di lavoro ordinato sono quindi due aspetti fondamentali per il corretto mantenimento del magazzino: un piccolo sforzo che trasmette grande forza all’intero sistema logistico.

scaffalature professionali per magazzino

Benefici di una corretta pulizia del magazzino

Abbiamo parlato di quanto sia importante curare la pulizia del magazzino ma senza accennare ai reali benefici che questi apportano.

Efficienza del magazzino

Il principale vantaggio di uno spazio pulito ed ordinato è l’efficienza. Residui, scatole, pezzi di pallet e altro ancora costituiscono elementi d’intralcio per la presenza di mezzi pesanti all’interno del magazzino.

Le corsie spesso sono organizzate in modo tale da accogliere nello stesso momento il passaggio di due mezzi ma nel caso gli spazi fossero limitati alla movimentazione di un solo muletto allora la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente.

Un elemento d’intralcio rallenterebbe il lavoro di quel mezzo e degli operatori, con la conseguenza che questi debbano dover passare per quel determinato punto svariate volte, rallentando notevolmente le tempistiche di lavoro.

La pulizia del magazzino è una semplice regola che permette di essere all’avanguardia ed avere indici di efficienza più alti.

L’efficienza non è però tutto: la sicurezza del magazzino è un aspetto che non bisogna assolutamente trascurare.

Sicurezza del magazzino

Non è solamente la perdita di tempo a creare disagi al magazzino, una pulizia non curata crea problemi di sicurezza agli operatori. Un pavimento unto di grasso o di olio, ad esempio, aumenta la percentuale di rischio di infortuni sul posto di lavoro.

La schedulazione delle attività all’interno di un magazzino deve quindi comprendere anche la pulizia delle superfici per una maggiore sicurezza ed una buona dose di prevenzione.

Tra le buone abitudini che si possono collegare alla sicurezza e la prevenzione rientra di diritto la manutenzione delle scaffalature.

La stabilità delle scaffalature è un requisito che bisogna sempre salvaguardare: il primo segnale di danneggiamento o di cedimento deve spingere gli operatori e chi decide per loro all’intervento di professionisti nella manutenzione degli scaffali.

scaffalature professionali per carichi leggeri

Un rovinoso crollo creerebbe grandi danni al magazzino e alle merci, oltre a possibili infortuni agli addetti ai lavori.

Una costante e regolare manutenzione delle scaffalature rende la vita del magazzino più sicura e tranquilla, senza il costante pensiero di danni e infortuni.

Illuminazione e condizionamento dell’aria

Oltre alla pulizia del magazzino e alla manutenzione del magazzino, ci sono alcuni consigli che permettono di ottenere punti in termini di efficienza.

Una buona illuminazione rende il posizionamento delle merci sugli scaffali più semplice, eliminando gli angoli bui e regalando secondi preziosi all’efficienza del magazzino.

Lo stesso vale per il condizionamento dell’aria: uno studiato ricircolo dell’aria impedisce alla polvere di fermarsi sugli scaffali con tanta facilita e rende l’ambiente più salubre e facilmente apprezzabile dagli addetti.

Un magazzino rapido ed efficiente non può quindi escludere alcune attività che garantiscono la pulizia del magazzino e la sicurezza dei lavoratori.

Block Sistem: scaffalature professionali per magazzini ad Ascoli Piceno, in Abruzzo e Molise

Block Sistem fa parte del gruppo Metalsistem e da oltre 20 anni produce e fornisce le aziende di Abruzzo, Marche e Molise con sistemi di scaffalature metalliche, scaffali industriali, scaffalature ad incastro, scaffali per archivi, arredamento per uffici e negozi, magazzini autoportanti e dinamici.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto per richiedere una consulenza gratuita.

I nostri tecnici ti seguiranno durante tutte le fasi della realizzazione di scaffalature componibili e modulari. Progettazione, produzione e montaggio saranno effettuati seguendo tutte le pratiche che da oltre 20 anni definiscono la qualità dei prodotti Block Sistem.

Non perdere tempo, richiedi una consulenza e ricevi preventivi in 24 ore!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.