Portata degli scaffali: informazioni utili

portata massima scaffalature

Ogni tipologia di scaffalatura possiede specifiche diverse: tra queste è da tenere in considerazione la portata massima.

La portata massima di una struttura a ripiani è evidenziata dall’azienda produttrice che, una volta terminato il montaggio, fornisce tutta la documentazione con le informazioni che riguardano le scaffalature.

E’ importante sottolineare che le disposizioni indicate dall’azienda produttrice sono valide solamente se gli scaffali in metallo sono stati montati correttamente, siano stati sottoposti ai regolari controlli di manutenzione e che quindi non presentino danni o difetti.

Altro fattore da tenere in considerazione per calcolare la portata degli scaffali componibili è l’esatta distribuzione dei carichi sui rispettivi ripiani: carichi concentrati in un unico punto fanno abbassare il valore di portata massima delle scaffalature.

Il calcolo della portata delle scaffalature

Per analizzare la portata delle scaffalature è necessario controllare il calcolo strutturale e l’utilizzo che se ne farà della struttura.

E’ necessario, inoltre, fare affidamento ai cartelli di portata presenti sulle scaffalature che indicano la portata della campata; bisognerà suddividere il totale per il numero di pedane presenti, così da conoscere la portata massima di ogni singola pedana.

Spesso sono indicate anche le distanze verticali da rispettare tra i vari piani degli scaffali: più i piani sono distanti tra di loro e più diminuisce la portata della spalla che ha un differente cartello con massimali da non superare.

Una delle soluzioni più utilizzate è di mettere i carichi più pesanti a terra o comunque sul ripiano più basso della scaffalatura. Inserendolo a contatto con il terreno, il peso di quel piano non sarà da includere per il conteggio della portata degli scaffali.

calcolare portata massima scaffali

Progettazione, installazione e manutenzione scaffalature in Abruzzo, Molise ed Ascoli Piceno

La sicurezza è uno degli aspetti fondamentali all’interno di qualsiasi area di stoccaggio, e la portata delle scaffalature uno dei fattori più importanti per garantirla.

Per questo, dalla fase di consulenza e progettazione, al montaggio, per arrivare ai controlli di verifica e manutenzione delle scaffalature seguiamo e assistiamo i nostri clienti in ogni fase per garantire sempre la massima stabilità e sicurezza di ogni nostro scaffale.

Stai pensando di rinnovare il tuo magazzino? Devi realizzare una nuova area di stoccaggio per la tua azienda? Vuoi richiedere la verifica e manutenzione periodica delle scaffalature?

Per richiedere una consulenza gratuita compila il form di contatto

Non perdere tempo, richiedi una consulenza e ricevi preventivi in 24 ore!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.