Tecnici qualificati Block Sistem: verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Emilia Romagna
Secondo la norma UNI En 15635 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”, la verifica delle condizioni e del buono stato degli scaffali metallici deve essere effettuato ad intervalli non superiori a 12 mesi, e deve essere effettuato da un tecnico certificato. Il controllo deve essere richiesto dall’azienda, che deve a tal proposito nominare un responsabile di tutte le attrezzature adibite allo stoccaggio di merci e materiali.
La norma sulla manutenzione degli scaffali metallici prevede infatti che:
Il controllo periodico delle scaffalature, oltre ad essere una buona abitudine, è reso obbligatorio sia dalla normativa europea che disciplina l’utilizzo e la manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio (UNI-EN 15635) sia dal Testo Unico sulla sicurezza (D.lgs. N.81-2008).
I tecnici Block Sistem sono abilitati a effettuare i controlli periodici delle scaffalature metalliche in tutto il territorio dell’Emilia Romagna (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), per qualsiasi tipologia e marca.
Controlli e manutenzione periodica delle scaffalature metalliche in Abruzzo: perché è importante?

La manutenzione periodica scaffalature per le aziende dell’Emilia Romagna è importante per diversi motivi:
- I controlli sul buono stato degli scaffali metallici permettono di minimizzare i rischi e le operazioni non sicure.
- Garantire la stabilità e la sicurezza degli scaffali ed evitare ripristini e onerose sostituzioni
- Avere impianti di scaffalature a norma di legge: secondo la norma UNI En 15635, le ispezioni devono essere effettuate periodicamente ad intervalli non superiori ai 12 mesi
- Al fine di assicurare che ogni danno alle scaffalature sia riparato o ogni componente danneggiato sia sostituito.
Durante le operazioni di movimentazione, stoccaggio, prelievo, sono infatti molte le sollecitazioni e le occasioni in cui le scaffalature magazzini possono subire urti e impatti con carrelli elevatori e mezzi che possono causare danni anche di lievissima entità einfluire sull’efficienza e la tenuta strutturale
Seppur minimi, questi episodi sul lungo periodo possono in realtà portare a problematiche molto serie con conseguenti rischi di incidenti in cui vengono messi a repentaglio la sicurezza degli operatori e l’integrità di materiali e merci.
Come vengono eseguiti i controlli di manutenzione delle scaffalature metalliche in Emilia Romagna?
La verifica delle scaffalature metalliche ha l’obiettivo di controllare, su base annuale, il buono stato delle scaffalature attraverso una serie di controlli specifici.
In particolare vengono analizzati:
- condizioni generali delle scaffalature, corretto montaggio, assetto geometrico, verticalità, allineamento
- corrispondenza del carico con quello indicato sui cartelli di portata
- presenza o necessità di protezioni sui montanti
- presenza e gravità di eventuali deformazioni delle scaffalature, presenza di parti danneggiate da sostituire
- condizioni della pavimentazione su cui è installata la scaffalatura, corretto fissaggio di bulloni e tasselli
- presenza di eventuali rischi e necessità di scaricare moduli o livelli, rispondenza con le tabelle di portata
Una volta terminata la verifica, viene redatto un verbale di controllo con cui viene certificata l’idoneità degli scaffali metallici; nel caso invece di problematiche, queste sono segnalate all’interno del verbale stesso insieme agli interventi di manutenzione da apportare per ristabilire la piena efficienza e sicurezza delle scaffalature.
Tale documento rappresenta la prova dello svolgimento della verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche e deve essere conservato per poter essere esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti.

Verifica e manutenzione scaffalature in Emilia Romagna
Non rischiare, evita onerose spese per ripristini e sostituzioni e fatti certificare da tecnici specializzati.
Se non hai ancora provveduto al controllo periodico delle scaffalature metalliche in Emilia Romagna, contattaci subito per fissare l’ispezione tecnica delle scaffalature della tua azienda.
I nostri tecnici specializzati provvederanno alla:
- Verifica e manutenzione periodica scaffalature
- Valutazione dello stato di usura
- Individuazione delle operazioni di ripristino
- Certificazione dello stato delle scaffalature attraverso la redazione del verbale di controllo
Per qualsiasi informazione contattaci compilando il form, verrai ricontattato dai nostri tecnici entro 24 ore!
Contatta ora i nostri tecnici certificati per la manutenzione delle tue scaffalature!
La tua azienda non si trova in Emilia-Romagna? Effettuiamo controlli di verifica e manutenzione per scaffalature metalliche in tutta Italia:
verifica e manutenzione scaffalature metalliche nelle Marche, verifica e manutenzione scaffali metallici in Abruzzo, verifica e manutenzione scaffali metallici in Molise, verifica e manutenzione scaffalature in Calabria, verifica e manutenzione scaffali metallici in Toscana, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Umbria, verifica e manutenzione scaffali metallici nel Lazio, verifica e manutenzione scaffali metallici in Puglia, verifica e manutenzione scaffalature in Campania, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Lombardia, verifica e manutenzione scaffali metallici in Piemonte, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Liguria, verifica e manutenzione scaffalature in Veneto