Manutenzione scaffalature in Liguria

Block Sistem » Manutenzione scaffalature in Liguria

Perché effettuare una regolare ispezione degli scaffali industriali in Liguria

manutenzione periodica scaffalatureIl passare del tempo e l’uso quotidiano possono incidere sull’efficienza e il buono stato delle scaffalature del magazzino.

Seppur inizialmente di lievissima entità e quindi ritenute trascurabili, le sollecitazioni a cui sono sottoposte le scaffalature metalliche sono infatti numerose (dagli urti con mezzi e macchinari per la movimentazione, a micro scosse di terremoto spesso impercettibili) e possono influire sull’efficienza e la tenuta strutturale dell’impianto.

Ciò potrebbe avere notevoli ripercussioni non solo per l’integrità delle merci stoccate ma anche per la sicurezza e l’incolumità degli addetti ai lavori.

Gli scaffali in metallo del magazzino vanno quindi sottoposti a controlli di verifica periodici. Una scaffalatura in cattivo stato infatti è un problema da risolvere immediatamente per molti motivi:

  • È una minaccia per il personale
  • Può provocare danni merci e prodotti
  • Non è in regola e può comportare sanzioni legislative.
  • Peggiorerà sino a rompersi definitivamente e portando grossi costi di ripristino;

La manutenzione degli scaffali per magazzini non solo è funzionale per il tuo lavoro, ma una prassi obbligatoria per legge. Lo stabiliscono infatti sia la normativa europea per l’uso e manutenzione dell’attrezzatura UNI-EN 15635 (“Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”), sia il Testo Unico sulla sicurezza italiano (D.lgs. N.81-2008).

Il controllo periodico delle scaffalature, oltre ad essere una buona abitudine, è reso obbligatorio sia dalla normativa europea che disciplina l’utilizzo e la manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio (UNI-EN 15635) sia dal Testo Unico sulla sicurezza (D.lgs. N.81-2008).

Contattaci per la tua manutenzione

Come si effettua la manutenzione scaffalature in Liguria

Tutte le aziende della Liguria sono perciò tenute far ispezionare lo stato degli scaffali da magazzino: come funzionano i controlli di verifica?

Per una corretta ispezione delle scaffalature in metallo, devono essere accuratamente controllati montaggio, assetto geometrico, la rispondenza con le tabelle di portata, allineamento, verticalità, corretto fissaggio di bulloni e tasselli ed esaminare la presenza di parti danneggiate da cambiare.

Per un controllo efficace e preciso, i tecnici certificati Block Sistem suddividono la revisione degli scaffali in 6 punti. In particolare:

  • Osservano la condizione generale della scaffalatura;
  • Comparano i livelli di carico reali con quelli riportati sui cartelli di portata;
  • Controllano la presenza e la condizione delle protezioni sui portanti;
  • Esaminano eventuali deformità sulla scaffalatura industriale rovinata;
  • Testano le condizioni della pavimentazione su cui poggiano gli scaffali in metallo;
  • Eseguono un’analisi complessiva dei rischi e degli interventi necessari.

Una volta poi terminata la manutenzione del deposito, i tecnici elaborano i dati e preparano il verbale di idoneità. Qui saranno riportati anche gli eventuali interventi per la messa in sicurezza delle scaffalature industriali.

Questo documento è la prova dell’avvenuta e corretta manutenzione degli scaffali. Come tale quindi va conservato ed esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti della regione Liguria.

manutenzione scaffalature metalliche calabria

Block Sistem: tecnici certificati per la verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche in Liguria

Certificati Anima (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine), i tecnici Block Sistem effettuano i controlli per la verifica e la manutenzione di scaffali metallici in tutta la Liguria (Genova, Savona, Imperia, La Spezia), per scaffalature industriali e per magazzini di qualsiasi marca e tipologia.

La richiesta di verifica dello stato degli scaffali deve essere richiesto dall’azienda, che a tal proposito dovrà nominare un responsabile di tutte le attrezzature adibite allo stoccaggio di merci e materiali. I controlli devono inoltre essere effettuati ad intervalli non superiori a 12 mesi.

Manutenzione scaffalature in Liguria: contattaci per una consulenza

Non rischiare, evita onerose spese per ripristini e sostituzioni e fatti certificare da tecnici specializzati.

Se non hai ancora provveduto al controllo periodico delle scaffalature metalliche in Liguria, contattaci subito per fissare l’ispezione tecnica delle scaffalature della tua azienda.

I nostri tecnici specializzati provvederanno alla:

  • Verifica e manutenzione periodica scaffalature
  • Valutazione dello stato di usura
  • Individuazione delle operazioni di ripristino
  • Certificazione dello stato delle scaffalature attraverso la redazione del verbale di controllo

Se vuoi far eseguire la manutenzione delle scaffalature del tuo magazzino in Liguria, contattaci compilando il modulo di contatto!

Contatta ora i nostri tecnici certificati per la manutenzione delle tue scaffalature!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.