Manutenzione scaffalature in Puglia

Block Sistem » Manutenzione scaffalature in Puglia

Manutenzione periodica per scaffali metallici industriali in tutta la regione Puglia

manutenzione periodica scaffalature

Se la tua azienda si basa sulla vendita e la logistica delle merci, il controllo periodico dei tuoi scaffali industriali è fondamentale. Block Sistem centro Metalsistem ti assiste eseguendo la manutenzione scaffalature in Puglia per magazzini ed imprese.

Il check-up dell’impianto di stoccaggio è un obbligo di legge ed è cruciale per garantire la sicurezza e la buona riuscita del lavoro. Questo vale in tutto il territorio della Puglia e nelle sue province: Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

Perché effettuare una regolare manutenzione degli scaffali industriali in Puglia

Gli scaffali industriali del tuo magazzino vanno sottoposti a controlli periodici per sincerarsi della loro salute e del funzionamento. Una scaffalatura metallica in cattivo stato infatti è un problema che non va ignorato per diverse ragioni:

  • Rappresenta una minaccia per il personale;
  • Può recare danno a bancali e prodotti;
  • Compromette la salute complessiva del magazzino;
  • Può peggiorare fino a rompersi definitivamente e portare grosse spese di ripristino;
  • Non è a norma e può comportare sanzioni legislative.

Con il passare del tempo e l’uso quotidiano le scaffalature portapallet industriali possono indebolirsi o alterare la loro condizione. Il peso dei pallet, il picking rapido dei carrelli elevatori o semplicemente gli anni che passano compromettono la geometria dello scaffale, influenzano i livelli di carico o danneggiano alla base i sostegni della struttura.

Senza le dovute precauzioni le grandi aziende pugliesi, come quelle nei pressi di Taranto, Bari-Modugno, Brindisi o Lecce, rischiano quindi di compromettere il proprio lavoro.

Per ovviare a questi problemi che minacciano l’attività logistica e di immagazzinaggio Block Sistem esegue un check-up completo sulle tue scaffalature metalliche e ripiani portapallet.

La manutenzione degli scaffali per magazzini non solo è funzionale per il tuo lavoro, ma un atto obbligatorio per legge. Lo stabiliscono infatti sia la normativa europea per l’uso e manutenzione dell’attrezzatura UNI-EN 15635 sia il Testo Unico sulla sicurezza italiano (D.lgs. N.81-2008).

Contattaci per la tua manutenzione

Come si effettua la manutenzione scaffalature in Puglia

Le aziende della Puglia quindi devono far controllare lo stato delle scaffalature di magazzino da tecnici qualificati e almeno una volta l’anno.

Una corretta manutenzione degli scaffali metallici non deve trascurare alcun aspetto. Prima di tutto dovrà verificare il corretto montaggio, l’assetto geometrico e la rispondenza con le tabelle di portata. Poi occorre controllare verticalità, allineamento, il corretto fissaggio di bulloni e tasselli ed esaminare la presenza di parti danneggiate da sostituire.

I tecnici qualificati Block Sistem lo sanno bene ed impostano la revisione del magazzino industriale in 6 step fondamentali. In particolare:

  • Valutano la condizione generale della scaffalatura;
  • Confrontano i livelli di carico reali con quelli teorici riportati sui cartelli di portata;
  • Verificano la presenza e la condizione delle protezioni sui portati;
  • Rintracciano eventuali deformità sugli scaffali industriali deformati;
  • Testano la condizione della pavimentazione su cui poggiano le scaffalature metalliche;
  • Eseguono un’analisi complessiva di eventuali rischi e dei provvedimenti necessari.

Una volta terminata la manutenzione degli scaffali, i tecnici elaborano i dati e redigono il verbale di idoneità delle scaffalature industriali. Qui verranno evidenziati anche gli eventuali interventi per mettere in sicurezza l’impianto di magazzino.

Questo documento è la prova dell’avvenuta e corretta manutenzione della scaffalatura. Come tale quindi deve essere conservato ed esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità della regione Puglia competenti.

manutenzione scaffalature puglia

Affidati a Block Sistem per il controllo delle scaffalature in Puglia

Sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro non si scherza. Per la tua manutenzione scaffalature in Puglia richiedi l’intervento degli esperti Block Sistem.

I nostri tecnici eseguono un’analisi completa sull’impianto di magazzino, segnalano interventi di ripristino e rilasciano la certificazione dello stato delle tue scaffalature.

Devi effettuare il controllo periodico degli scaffali industriali portapallet nella regione Puglia?

Per qualsiasi informazione contattaci compilando il form, chiamaci al numero 800 942 755 o vieni a trovarci nella nostra sede di VIA DEL LAVORO N. 16 – 63030 MONTEPRANDONE FRAZ CENTOBUCHI (AP).

Contatta ora i nostri tecnici certificati per la manutenzione delle tue scaffalature!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.