Manutenzione periodica per scaffali metallici industriali in tutto il Piemonte

Block Sistem centro Metalsistem effettua la manutenzione scaffalature in Piemonte per tutti i magazzini e le imprese.

L’ispezione periodica degli scaffali industriali è un obbligo di legge ed è fondamentale per garantire la sicurezza e la buona riuscita del lavoro. Questo vale in tutto il territorio piemontese, nelle sue province e nelle maggiori aree industriali (Torino, Novara, Alessandria, Asti, Moncalieri, Settimo Torinese, Cuneo, Biella, Vercelli, Grugliasco, Casale Monferrato, Alba).

Perché effettuare una regolare ispezione degli scaffali industriali in Piemonte

manutenzione periodica scaffalature piemonteLa sicurezza è uno degli aspetti fondamentali nell’ambito della logistica di magazzino e le scaffalature metalliche sono tra le attrezzature che meritano maggiore attenzione.

Le sollecitazioni a cui sono sottoposti gli scaffali infatti sono numerose: urti e vibrazioni dei mezzi per la movimentazione, peso dei pallet e dei prodotti, fino a micro scosse sismiche spesso impercettibili.

Tutto questo influisce sull’efficienza e la tenuta strutturale dell’impianto e potrebbe avere notevoli ripercussioni non solo per l’integrità delle merci stoccate ma anche per la sicurezza e l’incolumità degli addetti ai lavori.

Gli scaffali in metallo del magazzino vanno quindi sottoposti a controlli di verifica periodici. Una scaffalatura in cattivo stato infatti è un problema da risolvere immediatamente per diverse ragioni:

  • Minaccia la salute del personale;
  • Può provocare danni ai prodotti stoccati;
  • Non è in regola e può comportare sanzioni salate;
  • Peggiorerà sino a rompersi definitivamente, con grossi costi di ripristino.

La revisione e la manutenzione delle scaffalature in Piemonte non sono importanti solo per garantire sicurezza nel magazzino, ma sono anche un obbligo di legge.

Il controllo periodico degli scaffali metallici, oltre ad essere una buona abitudine, è reso obbligatorio sia dalla normativa europea che disciplina l’utilizzo e la manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio (UNI-EN 15635) sia dal Testo Unico sulla sicurezza (D.lgs. N.81-2008).

Contattaci per la tua manutenzione

Come si effettua la manutenzione scaffalature in Piemonte

Tutte le aziende piemontesi quindi sono tenute far ispezionare lo stato degli scaffali da magazzino. Come funzionano i controlli di verifica?

Per una corretta verifica delle scaffalature in metallo, gli esperti controllano montaggio, assetto geometrico, la rispondenza con le tabelle di portata, allineamento, verticalità, corretto fissaggio di bulloni e tasselli ed esaminano la presenza di parti danneggiate da cambiare.

Per un controllo efficace e preciso in tutte le fasi, i tecnici certificati Block Sistem suddividono la revisione degli scaffali in 6 punti. In particolare:

  • Osservano la condizione generale dello scaffale;
  • Confrontano i livelli di carico reali con quelli teorici sui cartelli di portata;
  • Esaminano le condizioni delle protezioni sui portanti;
  • Valutano eventuali deformità sulla scaffalatura industriale rovinata;
  • Testano le condizioni della pavimentazione su cui poggia l’impianto di magazzino;
  • Effettuano un’analisi complessiva dei rischi e degli interventi necessari.

Una volta terminata la revisione, i tecnici elaborano i dati e redigono poi un verbale di idoneità. Qui sono riportati anche gli interventi per la messa in sicurezza delle scaffalature metalliche.

Questo documento è la prova dell’avvenuta e corretta manutenzione degli scaffali. Come tale quindi va conservato ed esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti piemontesi.

manutenzione scaffalature metalliche piemonte

Block Sistem: tecnici certificati per la verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche in Piemonte

anima confindustria logoCertificati Anima (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine), i tecnici Block Sistem effettuano la verifica e la manutenzione di scaffali metallici in tutto il Piemonte (Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli), per scaffalature industriali e per magazzini di qualsiasi tipologia.

La richiesta di revisione dello stato degli scaffali deve essere richiesta dall’azienda, che per legge è tenuta a nominare un responsabile di tutte le attrezzature adibite allo stoccaggio di merci e materiali. I controlli vanno effettuati ad intervalli non superiori a 12 mesi.

Manutenzione scaffalature in Piemonte: contattaci per una consulenza

Non rischiare, evita onerose spese di ripristino e fatti certificare da tecnici specializzati.

Se non hai ancora provveduto al controllo periodico delle scaffalature metalliche in Piemonte, contattaci subito per fissare l’ispezione tecnica delle scaffalature della tua azienda.

I nostri tecnici specializzati provvederanno alla:

  • Verifica e manutenzione periodica scaffalature
  • Valutazione dello stato di usura
  • Consulenza sulle operazioni di ripristino
  • Certificazione dello stato degli scaffali attraverso la redazione del verbale di controllo

Se vuoi far eseguire la manutenzione delle scaffalature del tuo magazzino in Piemonte, contattaci compilando il modulo di contatto!

Contatta ora i nostri tecnici certificati per la manutenzione delle tue scaffalature!

    Nome e Cognome*

    Azienda*

    Città*

    Provincia*

    Email*

    Telefono*

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti su questo modulo.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.