Block Sistem: tecnici qualificati per la verifica e la manutenzione scaffalature metalliche in Lombardia
In conformità alla norma UNI En 15635 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”, tutte le aziende e le industrie in Lombardia sono tenute ad effettuare i controlli di verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche del proprio magazzino.
La norma sulla manutenzione degli scaffali metallici prevede che:
Il controllo periodico delle scaffalature, oltre ad essere una buona abitudine, è reso obbligatorio sia dalla normativa europea che disciplina l’utilizzo e la manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio (UNI-EN 15635) sia dal Testo Unico sulla sicurezza (D.lgs. N.81-2008).
Certificati Anima (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine), i tecnici Block Sistem sono abilitati a effettuare i controlli di verifica per qualsiasi tipologia e marca di scaffali in metallo in tutta la Lombardia (Milano, Pavia, Varese, Monza-Brianza, Come, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Lodi, Cremona, Mantova).
Ogni azienda in Lombardia deve nominare un responsabile delle attrezzature adibite allo stoccaggio di merci e materiali, che dovrà richiedere la verifica da parte di un tecnico certificato delle condizioni e del buono stato delle scaffalature metalliche con cadenza non superiori a 12 mesi.
Perchè sono importanti i controlli e manutenzione periodica delle scaffalature metalliche in Lombardia?

Gli scaffali per magazzini subiscono molte sollecitazioni che, sul lungo periodo, possono influire sull’efficienza e la tenuta strutturale: urti accidentali con mezzi e macchinari per la movimentazione, operazioni di stoccaggio e prelievo, portata delle mensole.
Effettuare la regolare manutenzione delle scaffalature si rivela quindi essenziale per prevenire rischi di incidenti in cui vengono messi a repentaglio la sicurezza degli operatori e l’integrità di materiali e merci.
La verifica dello stato di usura delle scaffalature metalliche permette di:
- minimizzare i rischi e le operazioni non sicure
- garantire la stabilità e la sicurezza degli scaffali ed evitare ripristini e onerose sostituzioni
- avere impianti di scaffalature a norma di legge secondo la norma UNI En 15635
- assicurare che ogni danno alle scaffalature sia riparato o ogni componente danneggiato sia sostituito
Come vengono eseguiti i controlli di manutenzione?
La verifica e manutenzione delle scaffalature metalliche è costituita da una lista molto precisa di controlli con cui vengono presi in esame:
- condizioni generali delle scaffalature, corretto montaggio, assetto geometrico, verticalità, allineamento
- corrispondenza del carico con quello indicato sui cartelli di portata
- presenza o necessità di protezioni sui montanti
- presenza e gravità di eventuali deformazioni delle scaffalature, presenza di parti danneggiate da sostituire
- condizioni della pavimentazione su cui è installata la scaffalatura, corretto fissaggio di bulloni e tasselli
- presenza di eventuali rischi e necessità di scaricare moduli o livelli, rispondenza con le tabelle di portata
Alla fine della verifica, viene redatto un verbale con cui viene accertato lo stato di usura delle scaffalature, e segnalati eventuali interventi di manutenzione da eseguire per la messa a norma.
Tale documento rappresenta la prova dello svolgimento della verifica sulle scaffalature e deve essere conservato per poter essere esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti.

Verifica e manutenzione scaffalature in Lombardia
Non rischiare, evita onerose spese per ripristini e sostituzioni e fatti certificare da tecnici specializzati.
Se non hai ancora provveduto al controllo periodico delle scaffalature metalliche in Lombardia, contattaci subito per fissare l’ispezione tecnica delle scaffalature della tua azienda.
I nostri tecnici specializzati provvederanno alla:
- Verifica e manutenzione periodica scaffalature
- Valutazione dello stato di usura
- Individuazione delle operazioni di ripristino
- Certificazione dello stato delle scaffalature attraverso la redazione del verbale di controllo
Per qualsiasi informazione contattaci compilando il form, verrai ricontattato dai nostri tecnici entro 24 ore!
Contatta ora i nostri tecnici certificati per la manutenzione delle tue scaffalature!
La tua azienda non si trova in Lombardia? Effettuiamo controlli di verifica e manutenzione per scaffalature metalliche in tutta Italia:
manutenzione scaffali metallici Piemonte, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Abruzzo, verifica e manutenzione scaffalature metalliche nelle Marche, verifica e manutenzione scaffali metallici in Molise, verifica e manutenzione scaffalature nel Lazio, verifica e manutenzione scaffalature in Campania, verifica e manutenzione scaffalature in Puglia, verifica e manutenzione scaffalature in Emilia-Romagna, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Liguria, verifica e manutenzione scaffalature in Toscana, verifica e manutenzione scaffalature in Veneto, verifica e manutenzione scaffalature in Calabria, verifica e manutenzione scaffalature metalliche in Umbria